Documenti mutuo ; documenti da presentare per richiedere un mutuo.
Una volta effettuata la scelta del prodotto di mutuo più adatto alle proprie esigenze, l’istituto di credito chiederà al cliente di fornirgli una serie di documenti necessari per inoltrare la richiesta e valutarla.
Documenti mutuo ; documenti da presentare per richiedere un mutuo
In linea generale viene richiesta una serie di documenti da presentare, che, per una più semplice comprensione, divideremo in: anagrafici – reddituali – immobiliari.
Per quanto riguarda i primi (documenti anagrafici) è necessario fornire alla banca un documento di identità ed il codice fiscale per ogni richiedente;
il certificato di stato libero per i single, mentre per i coniugi un estratto dell’atto di matrimonio, contenente tutte le annotazioni marginali (eventuale separazione dei beni), per i separati o divorziati, la copia delle sentenza omologata dal tribunale;
il certificato relativo allo stato di famiglia;
il certificato di residenza per ogni richiedente.
I documenti relativi al reddito, invece, si differenziano a seconda della tipologia di attività svolta dal/dai richiedenti.
Per i dipendenti statali, pubblici o privati occorre produrre:
attestato di lavoro ove sia indicata dal datore stesso l’anzianità di servizio del lavoratore;
le ultime 2/3 buste paga;
il modello cud o modello 730 o modello unico
una copia dell’estratto conto relativo al conto corrente del/dei richiedenti aggiornato agli ultimi 3 mesi;
Per i lavoratori autonomi occorre presentare:
una copia del modello unico, completo di F24 e presentazione di ricevuta telematica;
copia del certificato di iscrizione alla camera di commercio o dell’attestato di iscrizione all’Albo, se professionista;
estratto conto aggiornato agli ultimi 6 mesi.
Infine i documenti relativi all’immobile che sarà oggetto di ipoteca:
una copia dell’atto di proprietà (compravendita, donazione, successione);
copia del contratto preliminare di vendita;
copia della visura e della planimetria catastale;
copia del certificato di abitabilità (se richiesto dall’istituto);
copia dell’eventuale domanda di condono edilizio e delle ricevute di pagamento dell’oblazione e, se dovuti, degli oneri concessori o di concessione edilizia in sanatoria.
Documenti mutuo ; documenti da presentare per richiedere un mutuo – di Stefania Guerrera
Lascia un commento