IL GEL FOTOVOLTAICO SUI VETRI DELLE FINESTRE. Le superfici su cui estendere i pannelli fotovoltaici solitamente si trovano sui tetti delle case, dove nessuno li vede e non disturbano l’estetica architettonica delle nostre case.
Ma la tecnologia ha superato ogni limite e ha inventato un sistema in cui il fotovoltaico non si vede, ed il brevetto è come sempre, tutto made in Italy.
Infatti si può produrre energia pulita anche attraverso i vetri delle finestre, senza che l’occhio umano se ne accorga. I vetri in questione sono ricoperti da uno strato di gel, al silicio, che si presenta sotto forma di vernice, in grado di trasformare l’energia del sole in watt.
Il primo prototipo risultava leggermente opaco, perciò non veniva usato per i vetri delle abitazioni, ma più per le aziende e le industrie; ma non c’è limite alla ricerca della perfezione della tecnologia, e oggi si può trovare in commercio un gel fotovoltaico trasparente per l’installazione sui vetri delle nostre case (100watt al metro quadro).
Oppure, il gel fotovoltaico può essere inserito all’interno del vetro, cioè fra 2 vetri; è composto da silicio ed è reso semiconduttore; dunque tramite la tecnologia di base del fotovoltaico, si può produrre energia elettrica, fino a 300 watt per metro quadrato.
Anche i nostri vetri doppi di casa, possono essere convertiti in fotovoltaici, basta dividerli, inserire il gel, rimontarli e montare i contatti elettrici, ovviamente bisogna avere l’ausilio di un tecnico specialista, ed in circolazione, ormai ce ne sono davvero tanti, perché il mercato del fotovoltaico è in continua espansione.
E’ veramente interessante questo ramo del fotovoltaico perché la trasparenza ha un sacco di vantaggi visivi, che si riproducono poi, in vantaggi economici. Tutti in casa abbiamo delle finestre, sono indispensabili, ed è anche diventato indispensabile risparmiare e preservare la natura. Il fotovoltaico soddisfa tutte e tre le condizioni.
Il gel Fotovoltaico è la porta per un futuro eco-sostenibile: se tutti adottassero questo sistema non ci sarebbero più problemi di energia derivati dalla scarsità del petrolio e il risparmio sarebbe anche accompagnato da bellissime vetrate che donano luce in tutti i sensi.
I vetri fotovoltaici, ci forniscono l’energia necessaria per vivere nel completo rispetto della natura e del nostro portafoglio, non rinunciando ad un bel paesaggio e ottenendo una struttura architettonica non violata e contaminata dall’aspetto dei vecchi pannelli.
Stefania Saba
filippo5000 dice
E’ in vendita il gel fotovoltaico? Se si dove si può comperare?
Grazie