La successione si apre al momento della morte (art. 456 c.c.) e mira ad assicurare la continuità dei rapporti attivi e passivi già facenti capo al de cuius. Guida successione.
Guida successione. La Costituzione all’art. 42, comma 4, afferma che “la legge stabilisce le norme e i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità”.
Come vedremo in seguito, la successione testamentaria è quella dettata dalla volontà del de cuius mediante disposizioni scritte nel testamento, mentre la successione legittima è quella disposta dalla legge quando non vi sia un testamento o quando esso non contempli l’intero asse ereditario, di modo che alcuni beni risultano non assegnati. Nell’ambito poi della successione legittima si inserisce quella dello Stato quando il defunto non ha fatto testamento e non ha parenti entro il sesto grado.
La successione ha dunque la funzione di tutelare la famiglia e di garantire la permanenza del patrimonio all’interno della cerchia familiare.
Con riferimento a taluni familiari ( i c.d. legittimari) si parla poi di successione necessaria in quanto essi devono ricevere una data quota del patrimonio del de cuius fissata per legge anche contro la volontà del defunto. Gli eredi legittimari sono: il coniuge, figli legittimi, naturali, legittimati, adottivi, e in assenza di figli gli ascendenti legittimi. Per cui se il de cuius fa testamento può disporre , se ha degli eredi legittimari, solo di una parte del proprio patrimonio(la c.d. quota disponibile), mentre l’altra parte (la c.d. quota di riserva) spetta necessariamente ai legittimari. Qualora il de cuius non rispetti tale disposizione i legittimari possono agire con un’azione giudiziaria (detta azione di riduzione) per reintegrare la quota di riserva lesa.
Ai fini di stabilire qual è il patrimonio del de cuius su cui va calcolata la quota di riserva si deve tenere conto non solo di di quanto lasciato al momento della morte ma anche di quanto donato in vita.
Se il de cuius non fa testamento si apre la successione legittima. E’ la legge a fissare l’ordine con cui i vari parenti fino al sesto grado vengono chiamati a succedere e le quote in cui succedono. Anche nell’ipotesi di successione legittima può sorgere il problema della tutela dei legittimari in quanto la lesione della quota di riserva può essere avvenuta, anche in assenza di testamento, a seguito delle donazioni fatte in vita. In assenza di testamento e di parenti entro il sesto grado succede lo Stato.
Quindi, la successione può essere testamentaria (se il de cuius ha fatto testamento) o legittima (se manca il testamento). La successione poi può essere a titolo universale ( si succede nella totalità dei rapporti facenti capo al defunto) o a titolo particolare ( si succede nel singolo rapporto individuato dal de cuius nel testamento).
Di seguito i singoli aspetti della successione:
– Eredità e legato;
– Divieto di patti successori;
– Il chiamato all’eredità;
– L’eredità giacente;
– La capacità di succedere;
– L’acquisto dell’eredità: accettazione;
– L’accettazione con beneficio di inventario;
– La separazione dei beni del de cuius;
– L’azione di petizione ereditaria;
– La rinunzia all’eredità;
– L’ acquisto del legato;
– La delazione successiva;
– La trasmissione del diritto di accettare;
La successione necessaria:
– la quota di riserva;
– la riunione fittizia;
– l’azione di riduzione;
– riduzione e restituzione;
– condizioni dell’azione di riduzione;
– legittimari e creditori.
La successione legittima:
– gli eredi legittimi;
– la successione dello Stato.
La successione testamentaria:
– testamento olografo, segreto, pubblico;
– forme speciali di testamento;
– capacità del testatore;
– vizi della volontà;
– condizione, termine e onere;
– legato;
– revoca del testamento;
– invalidità del testamento;
– delazione successiva;
– sostituzione fedecommissaria;
– esecutore testamentario.
La dichiarazione di successione
La divisione ereditaria:
– principi generali;
– collazione;
Le trascrizioni:
– generalità.
Le donazioni:
– Generalità;
– Revoca della donazione.
guida dice
su quest sito troverete tutto il necessario per effettuare una dichiarazione di successione fai da te
http://guidamodello04.blogspot.it