• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Il Fisco «accende» il redditometro

19 Agosto 2013 by Redazione Lascia un commento

redditometro

L’Agenzia delle Entrate è pronta a schiacciare il  tasto che darà il via al sistema del “redditometro” .  In effetti, proprio oggi verrà terminato il cosiddetto rodaggio e si provvederà ad accendere letteralmente il sistema. Questo significa che, come promesso dal Fisco, una prima lista di evasori fiscali verrà resa disponibile nel giro di pochi secondi. Il periodo preso in esame dal Fisco sarà quello degli ultimi 4 anni.

fisco redditometroIl  nuovo redditometro prenderà in considerazione solo le spese certe, vale a dire quelle già conosciute dal Fisco perché vengono comunicate all’Anagrafe tributaria o perché sono state indicate dal contribuente stesso in dichiarazione dei redditi.

Si tratta di spese sostenute direttamente dal contribuente o dal familiare fiscalmente a carico risultanti dall’Anagrafe tributaria o indicate dal contribuente stesso in dichiarazione dei redditi; le spese per elementi certi, ottenute applicando ai valori presenti in Anagrafe tributaria o, comunque, disponibili (come potenza delle auto, lunghezza delle barche) altri parametri ricavati per esempio da analisi degli operatori appartenenti ai settori economici; la quota relativa agli incrementi patrimoniali; la quota del risparmio formatasi nell’anno.

Tra le spese che saranno controllate subentrano quelle relative all’acquisto di un’auto, bollette, i bonus edilizi del 50% e del 65%. E ancora controlli per quanto concerne le spese sostenute per assicurazioni, barche, noleggi, palestre  e per le spese sostenute dal contribuente documentate da fattura.

I primi ad essere scandagliati saranno i redditi del 2009, dichiarati nel 2010. Il sistema sarà in grado di ricostruire per ciascun contribuente le spese effettuate di cui l’amministrazione fiscale ha certezza e di metterle a confronto con il reddito dichiarato in quell’anno. E di evidenziare tutti i casi in cui la differenza è superiore al 20%, la soglia che fa scattare l’accertamento.

Se qualcosa non quadra, il contribuente sarà invitato a presentarsi negli uffici dell’Agenzia e già in questa primissima fase potrà dare le spiegazioni necessarie. Se il contribuente fornirà chiarimenti esaustivi l’attività di controllo basata sulla ricostruzione sintetica del reddito si esaurirà nella prima fase del contraddittorio.

In caso contrario saranno oggetto del  contraddittorio “anche le spese medie rilevate dall’ISTAT (“spese ISTAT”), connesse all’appartenenza ad una determinata tipologia di famiglia che vive in una specifica zona geografica, per le quali il contribuente potrà utilizzare argomentazioni logiche a sostegno di una sua diversa rappresentazione della situazione di fatto”.

Il Fisco «accende» il redditometro – di Elisabetta Paladini

Archiviato in:Blog Legale Contrassegnato con: fisco, redditometro

You May Also Like

nuovo-redditometro
Redditometro a prova di privacy
accertamenti fiscali
Contenuto accertamenti Agenzia delle Entrate
redditometro
Redditometro 2013, arrivano gli accertamenti

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom