Illuminare casa: luci da incasso. Inizialmente usate per illuminare luoghi pubblici e commerciali, ora approdano anche nelle nostre case: sono le luci da incasso nelle pareti o nei soffitti.
Si tratta in particolare di profili che permettono di incassare a filo nelle pareti e soffitti di cartongesso luci al neon o led. Il risultato è molto suggestivo e scenografico.
I profili sono delle barre di gesso aventi sagomature differenti e lunghezze di 1, 1.5 e 2 metri.
Queste barre vengono inserite in apposite aperture realizzate nel cartongesso.
Il tipo di materiale di cui sono fatte le barre, ossia il gesso, permette di adattarle agevolmente per seguire i profili di scale, nicchie e altre superfici irregolari.
Inoltre, al pari delle cornici decorative, anche le luci da incasso posso essere tagliate su misura e installate con molta facilità.
Ma come si procede alla installazione delle luci da incasso?
Occorre innanzi tutto realizzare nel cartongesso un’apertura un po’ più grande del profili. Dopo si fanno arrivare i cavi necessari per l’alimentazione. A questo punto si montano i profili mediante l’utilizzo di colla e viti.
Infine, la stuccatura nasconde qualsiasi segno di attaccatura di modo che si abbia la sensazione di una nocchia ricavata nella superficie.
Le luci da incasso possono essere sia luci bianche che luci calde, con ulteriore possibilità di utilizzare i led RGB in modo che la luce cambi continuamente colore.
Oltre ai profili incassati, un altro modo per diffondere la luce nell’ambiente è quello delle cornici perimetrali, sempre in gesso, che vanno a formare un tutt’uno con le superfici.
Tali cornici possono essere installate a qualsiasi altezza e rivolte o verso l’alto, per creare un certa atmosfera, oppure verso il basso, come segnapassi.
Le cornici perimetrali possono poi essere rifinite nella tinta più adatta all’ambiente.
Lascia un commento