Il LED (Light Emitting Diode), letteralmente diodo ad emissione luminosa, è un dispositivo semiconduttore in grado di convertire l’energia elettrica in luce visibile, senza bisogno di utilizzare gas o filamenti interni. Illuminazione Led: un mercato destinato a crescere
Luci a led. Questo tipo di illuminazione, nato nel 1962 per opera dell’inventore statunitense Nick Holoyank Junior, si attesta come più efficiente e anche più economico nei confronti delle tradizionali lampade a incandescenza o alogene e persino rispetto alle lampade a risparmio energetico.
L’emissione del fascio di luce generato da una lampadina a LED può essere continua oppure intermittente, e può inoltre produrre diverse colorazioni, a seconda del materiale che viene impiegato per la costruzione. Grazie all’evoluzione di questa tecnologia, oggi è possibile creare impianti di illuminazione in ogni ambito, in sostituzione dei tradizionali impianti elettrici. Sono sempre più diffusi impianti con tecnologia a LED per illuminare strade, abitazioni private, aziende e hotel. I vantaggi di un impianto a LED sono molteplici e riguardano diversi aspetti, da quello economico a quello ecologico.
I costi totali per mantenere un impianto di illuminazione a LED possono essere inferiori persino del 70% rispetto a un impianto elettrico standard. Ciò è dovuto innanzitutto al minor consumo di energia elettrica che è necessario a una lampada a LED per fornire la stessa illuminazione di una lampada incandescente. La lampada a LED, infatti, è in grado di trattenere al suo interno la bassa quantità di calore che viene generata, attraverso l’uso di un dissipatore. La potenza viene quindi controllata e gestita in maniera ottimale e senza dispersioni, raggiungendo raramente temperature superiori ai 50 gradi centigradi e fornendo una quantità di luce superiore di ben 4 volte nei confronti di una lampada alogena. Le lampade a LED, grazie una durata nettamente maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di lampada attualmente presente sul mercato (circa 20 volte in più) e grazie alla maggiore robustezza e resistenza agli urti di cui sono dotate, permettono di risparmiare notevolmente sulle sostituzioni e sulla manutenzione in generale, con una spesa che è stimata in circa un decimo rispetto agli impianti tradizionali.
Anche dal punto di vista della sicurezza si riscontrano dei vantaggi. Le lampade a LED funzionano a una tensione molto bassa, tra i 3 e i 24 Vdc, riducendo i rischi legati a eventuali scariche elettriche. Essendo prive di materiali tossici e di gas nocivi come ad esempio il mercurio, risultano facilmente smaltibili, oltre che riciclabili una volta esaurito il loro ciclo di vita. Inoltre, le lampade a LED, non emettono radiazioni ultraviolette.
A livello ecologico, l’illuminazione a LED potrebbe consentire un risparmio di energia elettrica globale del 60% e ridurre in maniera drastica la quantità di emissioni inquinanti e potenzialmente nocive.
Grazie a questa serie di vantaggi, il mercato dell’illuminazione a LED sta riscuotendo un alto successo, persino superiore rispetto alle previsioni, il quale continua a crescere quotidianamente in ogni campo di applicazione.
Scegliere un impianto a LED è un investimento che consente di ridurre il consumo dell’energia elettrica, di ottenere benefici a livello di sicurezza e di mantenere il pianeta sostenibile dal punto di vista ecologico.
Scegliere un impianto a LED è un investimento che consente di ridurre il consumo dell’energia elettrica, di ottenere benefici a livello di sicurezza e di mantenere il pianeta sostenibile dal punto di vista ecologico.
Lascia un commento