Le lampade a led consentono un notevole risparmio di energia a parità di luce emessa. Illuminazione a led: sicurezza e risparmio energetico.
Illuminazione a led: sicurezza e risparmio energetico. Utilizzando lampade a led si ottengono risparmi fino all’ 80% rispetto alle normali lampade ad incandescenza con durate ben 10 volte superiori ( possono tranquillamente avere una vita di 10 anni senza problemi ).
Gli impianti realizzati mediante dispositivi led garantiscono maggiore sicurezza e bassi costi di esercizio perché gli elementi luminosi sono molteplici e quindi più facilmente gestibili rispetto ad un unico corpo luminoso. Inoltre il cablaggio dell’impianto di illuminazione è realizzato in modo tale che il danneggiamento o il mal funzionamento di un led non comprometta la funzionalità d’insieme dell’impianto.
Si hanno vantaggi anche nella qualità della luce emessa, questa infatti è monocromatica, le colorazioni sono le più svariate e l’intensità luminosa che si ottiene è notevolmente superiore rispetto alle lampade tradizionali.
I giochi cromatici che si possono ottenere sono i più svariati. Sta nella fantasia del progettista e nell’esperienza dell’installatore trovare il giusto mix da adattare alle caratteristiche degli ambienti da illuminare.
Un bel impianto di illuminazione realizzato con una tecnologia di questo tipo permette di valorizzare moltissimo l’esterno di un edificio (il giardino, il bordo piscina, la facciata dell’edificio ) come creare un gioco di luci ricercato per l’interno. L’associazione intercambiabile di colori ed intensità luminose consente anche all’occorrenza di mutare a piacimento il look di un ambiente importante dell’abitazione.
A livello impiantistico le lampade led sono molto versatili perché possono sostituire in ogni momento qualsiasi normale lampada ad incandescenza senza modifiche dell’impianto. Occorre installare degli attacchi appropriati, ma il funzionamento avviene con la normale corrente alternata a 220 V. I led possono funzionare anche con correnti più basse 12-48 VDC il che consente applicazioni accoppiate con impianti a batteria, l’alimentazione potrebbe essere di tipo solare, quindi ottenendo importanti ulteriori tagli energetici e soluzioni fortemente ecocompatibili.
Dove utilizzare l’illuminazione a led?
Le lampade led hanno dimensioni molto ridotte e colorazioni e forme tra le più svariate. Grazie a queste caratteristiche possono essere integrate come elemento di arredamento consentendo di ottenere effetti architettonici molto creativi conferendo grande prestigio agli ambienti in cui si applicano ( case, uffici, negozi, impianti sportivi, giardini ).
Le lampade led forniscono inoltre importanti garanzie dal punto di vista della sicurezza e sono amiche della vista. Il fascio luminoso è regolabile in base alle esigenze, inoltre la luce emessa è una luce sicura perché priva di raggi ultravioletti e infrarossi.
Alla luce delle nuove nascenti normative sul contenimento dell’inquinamento luminoso le lampade led sono consigliabili a questo scopo. Ridurre l’inquinamento luminoso è importante e salutare, ecco perché si prevede una rapida diffusione del sistema led oltre che nei giardini anche a più ampio raggio nell’illuminazione pubblica di qualsiasi genere, compresa quella stradale.
Lascia un commento