Per riuscire ad impastare bene la malta è necessaria una adeguata strumentazione. Impastare la malta: tecniche e strumenti
In ogni caso la preparazione può essere fatta o a mano oppure tramite una betoniera; la tecnica varierà a seconda della quantità di prodotto e dei mezzi a propria disposizione.
Naturalmente, per quantità che non superano i 10 kg, è preferibile l’uso del secchio per la preparazione dell’impasto.
Al fine di ottenere una buona malta non serve però solo il rispetto delle proporzioni tra le varie componenti dell’impasto ma anche una adeguata mescolanza delle stesse.
Come si impasta nel secchio
Si devono prima mescolare l’inerte ed il legante a secco, mediante l’uso di una cazzuola; quando il composto è omogeneo si aggiunge l’acqua a piccole dosi, usando un altro secchio oppure un innaffiatoio, mescolando man mano con la cazzuola. Si continua a mescolare fino a quando l’impasto non diventa morbido e senza grumi.
Come si impasta nella carriola
Si può usare lo stesso procedimento con gli stessi strumenti appena indicati.
Come si impasta a terra
Si mescola l’inerte ed il legante con un badile su una superficie piana e pulita. Il composto va lavorato sino a formare un cratere basso e largo al centro del quale va versata una parte dell’acqua. Quindi si allarga il cratere, mescolando l’impasto con un po’ d’acqua, dopo si aggiunge l’acqua rimanente lavorando con il badile.
Impasto con la betoniera
Mediante un badile, si riempie il bicchiere della macchina con l’inerte asciutto e la si fa ruotare. Poi si aggiunge il legante e dopo ancora l’acqua. Si lascia in funzione la betoniera per un po’ di tempo e poi si preleva l’impasto ruotando il bicchiere verso il basso.
Lascia un commento