Impianti fotovoltaici 2012: affittare il tetto. Abbiamo visto nei precedenti articoli che a partire dal 2012 vi sono delle novità importanti per chi vuole installare un impianto fotovoltaico.
Infatti, è prevista da un lato una diminuzione degli incentivi dal 2012, dall’altro una diminuzione del costo dell’impianto fotovoltaico intorno al 30% accompagnato da una sempre maggiore affidabilità dei pannelli.
Altra novità consiste nel fatto che gli istituti bancari richiedono a chi intende investire nel fotovoltaico delle garanzie maggiori rispetto al passato; di conseguenza ci si trova davanti a dei costi iniziali d’investimento notevoli che non tutti riescono ad affrontare.
Proprio per far fronte a questo problema e quindi ad una diminuzione della richiesta di installazioni di impianti fotovoltaici per uso residenziale dovuti ad una maggiore difficoltà di accesso al credito, nascono delle formule ideate per coloro che non hanno la possibilità di investire elevati capitali iniziali e vanno alla ricerca di un finanziamento.
Così diventa possibile per il proprietario di un’abitazione vendere il diritto di superficie sul tetto ad una società oppure ad un terzo che vi installerà un impianto fotovoltaico. A questo punto i vantaggi saranno per entrambi i soggetti. Infatti, il proprietario dell’immobile si vedrà corrispondere periodicamente l’affitto per l’impianto da parte del soggetto investitore e avrà una riduzione della bolletta, mentre a chi installa l’impianto andranno gli incentivi. Inoltre, alla fine dei 20 anni di incentivi è previsto che la proprietà dell’impianto fotovoltaico passi al proprietario dell’immobile.
Naturalmente, tutto dipende dal tipo di formula che la società propone al proprietario.
Oltre alla formula appena vista, vi sono società che propongono per contratto ad esempio la garanzia della quantità di energia prodotta per 10 anni. In tal caso, se trascorso questo periodo l’energia prodotta dovesse essere inferiore a quanto garantito, la società rimborsa il mancato guadagno.
Lascia un commento