L’introduzione della nuova tassa sulla casa, l’IMU, nonché l’opzione della cedolare secca per gli affitti, possibile dal 1° gennaio 2011, hanno reso necessario la dichiarazione degli stessi nel modello 730.
IMU e cedolare secca. Come compilare il modello 730.
Però la presentazione del modello 730 è stata rinviata a settembre, cosa che complicherà la compensazione Imu.
Infatti, le modifiche avvenute fino all’ultimo sull’Imu, quali ad esempio la possibilità di versare l’Imu sull’abitazione principale in tre rate, stanno complicando un po’ la compilazione del modello 730. A ciò si aggiunga che i contribuenti che si affideranno, per la compilazione del 730, ai Caf o ad un commercialista abilitato riceveranno i prospetti in ritardo (intorno al 2 luglio) rispetto al 18 giugno prossimo, data ultima per il versamento dell’acconto Imu.
Di conseguenza la cosa migliore sarebbe quella di non compilare affatto il quadro relativo all’Imu (versando l’imposta e attendendo il rimborso del 730 in busta paga) oppure di domandare all’intermediario abilitato di comunicare un po’ prima il risultato della liquidazione, onde evitare di commettere errori.
Si ricorda che il versamento dell’Imu va fatto direttamente dal contribuente mediante il modello F24 in cui troverà i nuovi codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate. Il quadro da compilare nel modello 730 è il quadro l la cui unica funzione è di determinare quanto dell’eventuale credito che può scaturire dalla dichiarazione dei redditi si vuole usare in compensazione con l’IMU.
Una volta effettuata tale scelta il contribuente non riscuoterà dunque il rimborso della parte di credito indicata nel modello 730 al quadro l, ma una volta controllate le somme a disposizione ai punti 161 e 165 del prospetto di liquidazione, il contribuente avrà la possibilità di redigere e presentare il suo modello F24.
Se il contribuente si serve dell’ausilio di un intermediario abilitato o del Caf avrà dei problemi dovuti al fatto che il prospetto di liquidazione arriverà loro solo nel mese di luglio, quindi ben dopo la data di scadenza prevista per il pagamento dell’acconto Imu, ossia il 18 giugno.
IMU e cedolare secca. Come compilare il modello 730.
Anche l’introduzione della cedolare secca sugli affitti presenta qualche problema anche se minimo. Non vi sono particolari complicazioni circa la compilazione della dichiarazione dei redditi dal momento che in merito sono state rese già una serie di istruzioni. Al contrario, persistono alcuni dubbi circa la scelta della cedolare.
Si ricorda che la scelta della cedolare secca in dichiarazione si può fare per i contratti in corso nel 2011, per quelli scaduti o oggetto di risoluzione alla data del 7 aprile 2011, per i contratti in corso a tale data e per i quali era stata fatta la registrazione, per i contratti prorogati e per i quali è stato già fatto il pagamento, infine per i contratti per cui non vi è l’obbligo di registrazione in quanto hanno una durata pari o inferiore a 30 giorni.
In ogni caso, l’opzione per la cedolare nella dichiarazione può essere eseguita unicamente se prima del termine per il versamento degli acconti il proprietario ha inviato all’inquilino la raccomandata in cui si informa di rinunciare agli aumenti Istat per tutta la durata del contratto di affitto.
Di conseguenza, chi ha versato gli acconti per la cedolare ma non ha inviato la raccomandata di cui sopra non può scegliere la cedolare in dichiarazione per l’anno 2011. Viceversa, coloro che hanno inviato la raccomandata ma non hanno pagato gli acconti possono optare comunque per la cedolare in dichiarazione, mediante il c.d. ravvedimento operoso. Anche chi non aveva l’obbligo di inviare la raccomandata in quanto il contratto di affitto scelto non prevede aggiornamenti automatici Istat possono optare per la cedolare in dichiarazione.
Il quadro da compilare nella dichiarazione per la scelta della cedolare è il quadro B, in cui vanno indicati i dati della casa e del contratto di affitto, ed il quadro F in cui vanno indicati gli acconti versati a titolo di cedolare.
IMU e cedolare secca. Come compilare il modello 730 – di Redazione
Lascia un commento