Il Governo Letta si è messo all’opera: tra i principali interventi quelli su Imu, Iva, Cig e i precari della Pa. Imu giugno: rinvio della rata. Slitta approvazione del decreto.
Imu giugno: rinvio della rata. Slitta approvazione del decreto. Per quanto concerne l’Imu, vista la ristrettezza dei tempi di formazione del Governo, Letta ha assicurato sin da subito che il governo avrebbe imposto uno stop alla seconda rata in arrivo: “Bisogna superare l’attuale sistema di tassazione della prima casa, cominciando da subito con lo stop dei pagamenti di giugno”.
Per tale sospensione serviranno 2 miliardi di euro, che saliranno a 4 nel caso di una cancellazione dell’imposta sulla prima casa.
Solo parole? No. La “sospensione” della rata Imu di giugno sulla prima casa promessa dal governo avverrà: sostanzialmente si tratterà di un mini-rinvio a settembre in attesa di rimetter mano a tutto il capitolo della tassazione degli immobili, cosa che il Governo Letta promette di fare nei prossimi 100 giorni.
Nelle ultime ore il Consiglio dei Ministri ha solo esaminato il decreto sullo ‘stop’ dell’Imu, in quanto necessita ancora di approfondimenti tecnici e l’esecutivo non vuole fare passi affrettati col rischio di sbagliare le mosse soprattutto sul piano delle necessarie coperture (servono circa 1,5-2 miliardi di euro per la tassa sulla casa e circa 1,5 miliardi per la Cig).
“Il provvedimento relativo verrà approvato nella forma di un decreto legge nei prossimi giorni, in modo da definirne le modalità tecniche, garantendo comunque che i Comuni non si trovino in deficit di cassa. Le misure urgenti consentiranno di far fronte alle scadenze immediate e di assicurare i tempi necessari per procedere a una riforma strutturale sia del sistema di tassazione degli immobili, sia di quello degli ammortizzatori sociali. Il decreto conterrà, altresì – si legge la nota di palazzo Chigi – l’eliminazione dello stipendio per i membri del governo con status di parlamentare e la previsione di utilizzare le somme risparmiate a parziale copertura del rifinanziamento della Cig”.
L’approvazione, assicurano fonti di governo, “arriverà comunque a inizio della prossima settimana, probabilmente lunedì o martedì”.
Nel frattempo, la sospensione dell’Imu preoccupa l’Anci: “Non vorremmo che gli effetti di tale sospensione ricadano sugli amministratori locali e sui Sindaci, già alle prese con la difficile situazione dei bilanci comunali”, avverte Alessandro Cattaneo, presidente facente funzione dell’Anci.
Imu giugno: rinvio della rata. Slitta approvazione del decreto – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento