Decreto Imu, ok in Commissione: mutui più facili per le giovani coppie. Imu per i ricchi e mutui alle giovani coppie
Imu per i ricchi e mutui alle giovani coppie. Via libera delle commissioni Finanze e Bilancio della Camera al decreto legge sulla prima rata dell’Imu. Il testo passa ora all’esame dell’aula di Montecitorio per poi approdare in Senato
E’ stato riammesso l’emendamento del Pd che fa pagare la prima rata Imu alle case dei ricchi, quelle con una rendita che supera i 750 euro. Il testo relativo al provvedimento sarà votato martedì.
L’emendamento a prima firma del capogruppo Pd in commissione Bilancio, Maino Marchi, era stato escluso per estraneità di materia perché utilizzava le risorse risparmiate dall’Imu per riabbassare l’aliquota Iva dal 22 al 21%. Capezzone e Boccia, esaminando i ricorsi, hanno dichiarato inammissibile solo la parte della proposta che riguarda l’Iva, ed hanno reinserito il comma che riguarda l’Imu.
E ancora, nel Dl IMU vi sono due emendamenti presentati da Sel e da Scelta Civica e approvati questa notte in commissione alla Camera prevedono che i mutui per la prima casa e per la ristrutturazione per il miglioramento dell’efficienza energetica, resi più facili anche grazie al ruolo di Cdp, vadano prioritariamente appunto ai giovani e ai nuclei numerosi.
Lascia un commento