Inizia il conto alla rovescia. Mini Imu: chi paga e come si calcola
In arrivo la scadenza della mini-imu. L’ultimo termine previsto per il pagamento della mini Imu è venerdì 24 gennaio 2014.
La Mini IMU è dovuta quando l’aliquota applicata dal Comune è superiore all’aliquota base per le seguenti tipologie di immobili:
-abitazione principale (Cat. da A/2 ad A/7) e relative pertinenze (C/2, C/6, C/7), una pertinenza per categoria catastale;
-terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola;
–cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli IACP o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP.
La base di calcolo della mini Imu è sempre la rendita catastale della casa (e delle pertinenze) rivalutata del 5% e moltiplicata per 160. Il risultato va moltiplicato per l’aliquota decisa dal Comune. Dal totale si sottrae poi la detrazione prevista per la prima casa ed eventualmente altri 50 euro per ogni figlio convivente di età fino ai 26 anni. Il secondo step consiste nel calcolo dell’Imu con l’aliquota base al 4 per mille. Successivamente, dal primo risultato si sottrae il secondo. La Mini Imu sarà uguale al 40% di questa differenza.
L’imposta può essere saldata tramite versamento con il modello F24 o con un semplice bollettino postale, su cui sarà riportato il numero di conto corrente 1008857615. Se utilizzate il modello F24 ricordatevi di utilizzare il codice tributo.
Il codice tributo da indicare per le prime abitazioni è 3912, per i terreni agricoli codice 3914. Nel calcolo del differenziale, se la cifra è inferiore a 12 euro si è esentato dell’imposta.
Scegliendo il modello F24, bisognerà compilare la sezione Imu e altri tributi locali e inserire nello spazio Codice ente/codice Comune il codice catastale del Comune nel quale si trova l’immobile.
In caso di difficoltà, per calcolare l’importo della Mini IMU, un utile strumento, peraltro gratuito, è costituito dal simulatore di calcolo messo a punto da Repubblica.it:
Lascia un commento