La seconda rata Imu non si pagherà. Imu: la seconda rata non si pagherà, parola di Letta
Niente Imu per dicembre! Il prossimo 16 dicembre tutti gli italiani potranno tirare un sospiro di sollievo: nelle loro tasche rimarranno circa 2 miliardi di Euro.
A porre fine ai dubbi degli ultimi giorni, ci ha pensato il premier Enrico Letta: «La decisione di cancellare la prima e la seconda rata dell’Imu per il 2013 è già stata assunta». L’impegno preso dall’esecutivo a fine agosto, allora, sarà rispettato.
Unico punto interrogativo a cui bisognerà trovare presto una risposta è quello delle coperture. «La copertura per la seconda rata è onerosa e difficile, ma ci stiamo lavorando- ha detto il premier – ma sul piano politico e’ una decisione presa. Mi rendo conto che in questa fase ogni tema diventa occasione di terremoti politici, ma su questo voglio essere secco e ultimativo per evitare che ci si porti dietro delle incomprensioni ».
Sfumata l’ipotesi, che pure era stata avanzata, di un aumento dell’acconto Ires e Irap sulle imprese, il grosso delle risorse arriverà dall’anticipo dell’acconto delle imposte delle Banche.
Altra soluzione potrebbe essere quella di alzare le imposte sulle rendite finanziarie dal 20 al 22%, idea non ben vista dal Tesoro che teme reazioni dei mercati. Ma tutto resta ancora da vedere.
Lascia un commento