Via libera in Stato-Città al decreto del ministero dell’Interno, di concerto con il ministero dell’Economia, sulla ”ripartizione del contributo ai Comuni per il ristoro del minor gettito Imu”. Imu: ok al rimborso della prima rata
Imu: ok al rimborso della prima rata. Ai Comuni andranno 2,3 miliardi di euro come rimborso della prima rata IMU; inoltre, 6,7 miliardi di euro saranno ripartiti con il fondo di solidarietà comunale, incrementato di ulteriori 120 milioni che verranno riconosciuti su richiesta ANCI, quali costi aggiuntivi per gli immobili di proprietà dei Comuni su cui è stata pagata l’Imu virtuale.
Il contributo di 2,3 miliardi sarà ripartito in proporzione alle stime di gettito da Imu del 2012, tenendo altresì conto dei versamenti effettivi.
“Risultato importante, frutto di un proficuo confronto tra Governo e ANCI, – ha commentato il Presidente Anci Puglia Luigi Perrone – il rimborso della prima rata IMU è un sollievo per le casse dei comuni pugliesi per scongiurare preoccupanti problemi di liquidità. Ora attendiamo dal Governo risposte sulle questioni aperte e urgenti quali: la proroga del termine per la delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio 2013, per la redazione della relazione semestrale sulla gestione 2013 e la proroga sull’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria”
Per quanto concerne invece il rimborso della seconda rata Imu, il capitolo resta aperto. Il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, è stato chiaro: «Non c’è dubbio che il rimborso si farà, però terremo conto soltanto dei Comuni che al momento hanno già deliberato gli aumenti delle aliquote».
Lascia un commento