Imu sì , Imu no? A dicembre gli italiani dovranno pagare? Imu, Zanonato: “La seconda rata non si pagherà”
Imu, Zanonato: “La seconda rata non si pagherà”. E’ questo il problema, è questa la domanda su cui in molti desiderano avere delle garanzie certe. Stando al ministro allo Sviluppo, Flavio Zanonato il problema non si pone: «La questione Imu è chiusa…siamo a valle di una decisione assunta e le varie forze che compongono il governo devono rispettare l’impegno».
Nei giorni scorsi “si era venuta a creata un po’ di bagarre per la presentazione di un emendamento firmato dal Pd che prevedeva il pagamento dell’imposta anche sulla prima casa nel caso che la rendita catastale fosse superiore ai 750 euro. Un limite che avrebbe allargato la base imponibile a molti immobili italiani. Alla fine l’emendamento è stato ritirato ma la questione è rimasta in sospeso”.
Tuttavia, per Zanonato, non c’è da preoccuparsi: la seconda rata non si pagherà, e con ogni probabilità senza eccezioni come rivendica il Pdl. La tassazione della casa verrà poi rivista completamente con l’introduzione della service tax.
Quest’ultima, infatti, potrebbe contenere in sé una parte della vecchia imposta sulle abitazioni principali, sotto forma di componente patrimoniale: “dunque i proprietari, o almeno una parte di essi, sarebbero chiamati a pagare due volte. È questa la fisionomia del nuovo tributo che il governo sta per inserire nella legge di stabilità. Il provvedimento, atteso per martedì 15, dovrebbe avviare anche il ridisegno delle aliquote Iva: in questo contesto si sta valutando anche l’introduzione di una nuova aliquota del 7-8 per cento, intermedia tra quelle del 4 e del 10”.
Lascia un commento