E’ allo studio del Governo il nuovo Conto Energia che conterrà delle novità riguardanti il sistema degli incentivi al fotovolatico. Incentivi fotovoltaico 2012.
Incentivi fotovoltaico 2012.
Gli incentivi saranno di più per quegli impianti fotovolatici integrati e che verranno accorpati con altre tecnologie quali l’energia geotermica, il solare termico ad esempio. In tal modo si interviene a ridurre quanto più possibile i consumi nelle case con evidenti vantaggi a favore della sostenibilità ambientale.
In particolare si sta pensando a premiare gli impianti fotovoltaicidomestici, il più possibile integrati all’edificio mediante l’uso di pannelli incastrati nelle facciate ventilate o celle applicate sulle piastrelle.
Incentivi fotovoltaico 2012.
Con molta probabilità il V Conto energia potrebbe essere pronto già da luglio 2012 e prevedere le seguenti novità in tema di incentivi al fotovoltaico:
-innanzi tutto la previsione di un tetto di spesa annuale minore rispetto al passato: solo 500 milioni di euro all’anno;
-la previsione di un registro, necessario per gli impianti fotovoltaici con potenza superiore a 3 kilowatt;
–più incentivi per quegli impianti fotovoltaici domestici maggiormente integrati, che in più vanno a recuperare gli edifici da risanare e si sposano con l’utilizzo di altre tecnologie in modo da aumentare l’efficienza complessiva dell’edificio. In particolare sono previsti più incentivi nel caso di utilizzo di celle applicate sulle piastrelle o nelle facciate ventilate o ancora nelle vetrate delle case, come pure nel caso di uso di celle inserite nelle tegole e nei lastrici solari.
Incentivi fotovoltaico 2012.
Proprio al fine di potenziare la trasformazione dei raggi solari in elettricità si stanno prodeucendo dei prototipi di pannelli, rafforzati e resi più efficienti grazie all’integrazione con altri sistemi come il solare termico e la microconcentrazione. In commercio si possono poi già trovare degli elementi prefabbricati in grado di convertire il tetto della nostra casa o una parete in una piccola centrale elettrica: si pensi a Tegosolar, alle ceramiche Kerlite Kw o ai vetri di Onyxsolar. Si tratta di sistemi comunque ancora non molto accessibili da parte di tutti gli utenti, dato il loro costo ancora elevato.
Lascia un commento