• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Inps, divieto autocertificazioni

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

Inps, divieto autocertificazioni.   Il decreto semplificazioni del Governo Monti ha annunciato la semplificazione di molte procedure e tante semplificazioni in arrivo.

 

Inps, divieto autocertificazioni.  

Però vi sono alcuni documenti che, sebbene il decreto succitato, non possono venire meno. Lo ha stabilito di recente l’Insp con la circolare n. 47 del 2012.  In particolare, secondo l’Inps non si può prescindere dal Durc (documento di regolarità contributiva), dal certificato di agibilità e dagli accertamenti medico-legali. Si tratta di documenti che non possono assolutamente essere sostituiti da semplici autocertificazioni.

Infatti, la legge n. 183 del 2011, all’art. 15, afferma e impone che nei rapporti tra cittadino e Pa, quest’ultima è obbligata ad acquisire d’ufficio tutte le informazioni indispensabili per lo svolgimento dell’istruttoria, domandandole all’amministrazione che le possiede.

Di conseguenza le Pa non possono ricevere certificati o atti di notorietà, né accettarli. Tali documenti, nei rapporti con le Pa devono essere sostituiti con le autocertificazioni.

inps autocertificazioniInps, divieto autocertificazioni.  

Inoltre, l’Inps ha stabilito, in linea con quanto dispone la legge succitata, che i suoi ufficio debbano acquisire d’ufficio i dati occorrenti per istruire i processi amministrativi, potendo nell’eventualità anche acquisire le autocertificazioni dei privati.

Nei casi, poi, in cui occorre acquisire agli atti degli elementi inclusi in provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria e che non fanno parte degli atti che possono essere sostituiti da dichiarazioni del privato, allora il cittadino deve fornire tutte le indicazioni utili ai fini del reperimento dei dati necessari.

Oltre al durc, al certificato di agibilità e agli accertamenti medico-legali delle strutture sanitarie pubbliche, non possono essere autocertificati anche altri documenti come il certificato di esposizione all’amianto dell’Inali. Ciò in quanto tali documenti vengono rilasciati a seguito di valutazioni fatte da organismi tecnici.

Nulla vieta però la loro presentazioni in copia, purché la copia sia accompagnata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia all’originale.

L’inps ha inoltre la possibilità di richiedere, per quei procedimenti che riguardano un numero consistente di soggetti, dichiarazioni sostitutive ai fini di poter effettuare una valutazione tra i vari titoli.

Inps, divieto autocertificazioni.   – di Redazione


Archiviato in:Burocrazia casa Contrassegnato con: monti

You May Also Like

Casa, condominio e manovra Salva-Italia del governo Monti.
Il nuovo redditometro 2012: come funziona
Costi della casa: disagi per 3 milioni di italiani

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

Lampade design

Lampade design per arredare casa con stile

22 Gennaio 2021 By Redazione

Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi

22 Dicembre 2020 By Redazione

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

camera letto organizzare

Come organizzare la camera da letto nel modo migliore?

2 Novembre 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Lampade design per arredare casa con stile
  • Arredo bagno, comfort ed eleganza
  • Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi

Cerca

Creato da Palcom