Quando si decide di investire nel fotovoltaico, occorre fare delle scelte oculate. Installazione di pannelli fotovoltaici: come raggiungere la resa ottimale
Installazione di pannelli fotovoltaici: come raggiungere la resa ottimale . Le scelte riguardano sia il tipo di pannello sia la modalità di installazione in modo da ottenere una resa ottimale nell’uso dei pannelli fotovoltaici.
Quindi, per avere una resa ottimale dei pannelli bisogna considerare: la qualità e la tipologia dei pannelli fotovoltaici, la loro inclinazione e l’orientamento, la presenza di ombra.
Per ciò che concerne la tipologia dei pannelli, in commercio vi sono due tipi di pannelli fotovoltaici: i pannelli al silicio monocristallino ed i pannelli al silicio policristallino.
I primi hanno un costo maggiore e, su certe latitudini, anche una resa superiore. I secondi costano meno ma sono meno efficienti.
Per garantire una migliore efficienza e quindi una resa ottimale dei pannelli installati sui tetti è consigliabile lasciare un’intercapedine tra il tetto ed i pannelli in modo da evitare che i pannelli durante il giorno si scaldino troppo perdendo in parte la loro efficienza.
Prima di procedere all‘installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto è bene verificare le condizioni di manutenzione di quest’ultimo. Per cui, tenendo conto che i pannelli fotovoltaici durano in media circa 30 anni, conviene prima ristrutturare il tetto se esso necessita di manutenzione.
Nell’installazione dei pannelli occorre fare attenzione all’inclinazione degli stessi che deve essere il più possibile vicina ai 30-40° ed al loro orientamento che deve essere a sud per garantire un’adeguata insolazione.
Fare attenzione anche che nelle vicinanze non vi siano corpi esterni, come alberi o dei muri elevati, che possono generare ombra e di conseguenza ridurre l’efficienza dei pannelli fotovoltaici.
Lascia un commento