Un buon isolamento termico permette di ridurre la spesa economica e l’impatto ambientale dovuto alla necessità di scaldare nei mesi freddi o rinfrescare nei mesi caldi l’aria di casa ed i suoi ambienti; Isolamento termico con materiali naturali. Perlite espansa e sughero
Un efficiente isolamento permette infatti di diminuire gli scambi termici tra l’ambiente esterno e quello domestico e mantenere la temperatura delle pareti quanto più uniforme con quella dell’aria interna attraverso l’applicazione di uno strato protettivo.
Isolamento termico con materiali naturali. Perlite espansa e sughero.
Questo sarà di un mlateriale isolante che potrà essere fibroso, poroso e riflettente, cellulare ma soprattutto naturale o sintetico.
Per naturale si intendono materiali di origine o vegetale o animale, in entrambi i casi sono a basso impatto ambientale in quanto riciclabili e dalla ridotta elaborazione, alcuni persino biodegradabili; i costi a volte non sono dei più economici ma vengono ripagati dall’alte prestazioni. I tre principali sono la perlite espansa, il sughero e i pannelli in lana di legno e fibra.
Perlite espansa
La perlite espansa è un materiale poroso formato da minerali idrovetrosi quali generalmente plagioclasio, il più comune quarzo e il feldspato alcalino che assieme danno vita alla roccia riolite, di origine vulcanica, componente principale della perlite.
I minerali vengono trattati, dopo essere stati frantumati, con elevati sbalzi di temperatura che fanno evaporare l’acqua contenuta ed espandere la superficie vetrosa ottenendo come risultato finale un aumento di volume di ben 15-20 volte rispetto alla dimensione originale.
Nel formare lo strato isolante la perlite viene adoperata da sola in versione granulare oppure amalgamata all’interno di composti cementizi, è adatta per coibentare sia solai che coperture a falde, altresì si presta per riempire intercapedini presenti sui muri, pareti interne o esterne dell’abitazione; i composti di perlite espansa idrofuga ad esempio sono prevalentemente indicati per il termo isolamento di pavimenti ed intercapedini delle pareti qualora vi sia una certa umidità.
Sughero
Il sughero è un altro materiale isolante naturale, di origine vegetale: viene estratto mediante scorzatura da alcune piante e prima di venire usato per formare pannelli è sottoposto a una serie di procedure che prevedono la stagionatura, bollitura, raschiatura, essiccazione, macinazione e cottura.
Solo in seguito il composto così conseguito si espande buttando fuori la resina che verrà utilizzata come legante per i finali pannelli cellulari che si otterranno. Oltre a questi pannelli compatti il sughero può essere commercializzato in strisce, fogli o granuli, da legare in seguito mediante resine apposite. Si impiega come isolante soprattutto sui tetti, nei cassonetti degli avvolgibili, nelle pareti od anche sul solaio del vespaio aerato.
Vantaggioso in quanto offre anche un discreto isolamento acustico, resiste al fuoco, all’usura del tempo e dall’eventuale logorio di insetti e roditori, è riciclabile e rinnovabile. Vi rimandiamo al prossimo articolo per scoprire l’ultimo materiale isolante di origine naturale, la fibra e la lana di legno.
Isolamento termico con materiali naturali. Perlite espansa e sughero – di Veronica Moretti
Lascia un commento