L’isolamento termoacustico delle pareti è un fattore da prevedere in fase di progettazione preliminare. Isolamento termoacustico delle pareti perimetrali.
Isolamento termoacustico delle pareti perimetrali. Tale previsione va fatta in quanto un corretto isolamento comporta un vantaggio economico dovuto ad una diminuzione dei costi, sia di riscaldamento invernale che condizionamento estivo.
Con questa attenzione preliminare si va a ridurre la formazione dell’umidità, e in più vengono rispettate le normative vigenti in materia di efficienza degli edifici. Con l’isolamento acustico si vanno a ridurre i rumori trasmessi attraverso le pareti e i solai da un ambiente diverso da quello dove proviene il suono, questo tipo di accorgimenti vengono previsti per giungere ad un maggior comfort abitativo.
La ricerca, la tecnologia l’evoluzione dei materiali propone prodotti in grado di soddisfare attraverso l’impiego di pannelli con spessori irrisori l’isolamento termoacustico di pareti perimetrali. Si hanno pannelli formati da strati di fibra tessile dalle elevate prestazioni termiche fonoassorbenti, generalmente accoppiati ad altri materiali che possiedono resistenza meccanica e altissima resistenza al vapore , come possono essere film trasparenti in Pet , questo mix è una risposta moderna all’isolamento termoacustico.
Le caratteristiche che si devono tener presente per un corretto isolamento termoacustico sono le proprietà intrinseche del materiale isolante, quindi si deve valutare la resistenza meccanica,la conduttività termica, la permeabilità al vapore, il comportamento al fuoco dello stesso.
Oltre all’attenzione delle caratteristiche del materiale, a monte va studiata la tipologia di isolamento, ovvero il posizionamento della struttura isolante.
Si hanno interventi esterni attraverso l’isolamento a cappotto (dove la struttura verticale viene isolata mediante la posta in opera del materiale all’esterno delle strutture di tamponamento e protetto da uno strato sottile di intonaco) o con facciata ventilata, ed interventi interni con l’introduzione dell’isolante nell’intercapedine.
L’isolamento termoacustico esterno generalmente viene previsto per un impianto di riscaldamento centralizzato, mentre l’isolamento interno è previsto per impianti autonomi. Si hanno sul mercato pannelli isolanti, dove la dimensione incide sulle dispersioni in quanto dimensioni maggiori permettono un montaggio con un numero inferiore di giunti e quindi minore dispersione termica.
La tecnologia proporne materiali in lana minerale trattati con speciali resine termoindurenti rivestite su una superficie con carta kraft – alluminio retinate con funzione di barriera al vapore e sull’altra con velo di vetro.
Il mercato propone una svariata presenza di materiali isolanti, come ad esempio pannelli costituiti da celle chiuse , contenenti solo aria questa tecnologia proponendo una struttura regolare.
I miglior materiali isolanti possiedono una bassa conduttività termica, solitamente possiedono caratteristiche porose (struttura alveolare). Nello scegliere il materiale termoisolante si deve comunque valutare non solo quelle che sono le caratteristiche tecniche, ma anche le caratteristiche ecologiche. I materiali fibrosi, nonché alcuni di quelli porosi, sono igroscopici, ossia assorbono umidità molto facilmente. L’umidità poi incorporata, allontana l’aria, diminuendone la proprietà termoisolante.
Lascia un commento