Isolare acusticamente porte e finestre. Quando si ha la necessità di proteggere una stanza o l’intero appartamento dai rumori molesti che provengono da ambienti adiacenti il locale interessato, il primo passo per realizzare una buona insonorizzazione è proprio quello di agire su porte e finestre.
Per propria natura le porte e le finestre sono proprio quelle le zone più interessate al passaggio del rumore e meno adatte a bloccarlo e di conseguenza necessitano di isolamento acustico.
Riuscire in questo intento è più facile a dirsi che a farsi. Non potendo agire sulla struttura dell’infisso, si può agire cercando di limitare al minimo lo spazio libero tra infisso e telaio. Però una soluzione è quella di rivestire tutto il perimetro del telaio con del materiale apposito.
Si utilizza una guaina adesiva in gomma detta guarnizione, va posizionata lungo il telaio dell’infisso e permette di attutire i rumori generati dallo sbattere dell’infisso e smorza i rumori provenienti dall’esterno.
Un altro intervento semplice ed efficace per isolare acusticamente porte e finestre consiste nel posizionamento dei cosiddetti paraspifferi.
Sono utili sia per limitare il passaggio dell’aria tra la porta e il pavimento, che per limitare il passaggio dei rumori.
Sono semplici da posizionare e si trovano in commercio in qualsiasi negozio specializzato in articoli per la casa.
Di sicuro queste due soluzioni non sono definitive, ma almeno aiutano a isolarci dai disturbi che provengono dall’esterno della nostra stanza o della nostra abitazione.
Inoltre, optando per una di queste due soluzioni, le nostre porte e finestre di casa saranno anche equipaggiate a ridurre gli spifferi e aiuteranno a tenere le nostre camere più calde nella stagione fredda.
Ma, nel caso in cui si voglia isolare acusticamente una stanza in maniera più contenitiva è possibile rivestire la porta con del materiale isolante; si tratta però di una soluzione tanto efficace quanto, nella maggior parte dei casi, antiestetica.
Rivestire la porta è un’operazione leggermente più complessa di quelle già illustrate, in quanto è necessaria un po’ più di cura nel posizionamento del rivestimento, che deve lasciare lo spazio alla maniglia e al buco della serratura.
La soluzione più pratica è sicuramente quella dei pannelli fonoassorbenti. Si trovano in tutti i negozi specializzati in bricolage o nelle tappezzerie, si vendono a metratura e si possono ordinare su misura. Il lato che si posiziona sulle superfici da insonorizzare è adesivo e perciò l’installazione sarà pratica e veloce. Il costo è leggermente elevato, ma il risultato è assolutamente garantito dalla qualità del prodotto.
È comunque possibile utilizzare altri materiali, ugualmente efficaci ma meno costosi e professionali per isolare acusticamente porte e finestre.
Si possono scegliere di utilizzare dei fogli di gommapiuma, che vanno posizionati e incollati al lato della porta da insonorizzare, oppure delle schiume sintetiche, delle quali è necessaria un’applicazione di uno strato di soli due centimetri di profondità.
Ilaria Barabino
Lascia un commento