Se dopo l’acquisto di un appartamento costruito da meno di 10 anni da un impresa o da un privato, e inserito in un condominio ci si accorge dell’esistenza di vizi e difetti dell’immobile sarà possibile denunciarli. Vizi immobile: acquisto di immobile costruito da meno di 10 anni.
Vizi immobile: acquisto di immobile costruito da meno di 10 anni. I vizi vanno denunciati al costruttore entro un anno dalla scoperta e poi agire giudizialmente per il risarcimento del danno entro un anno dalla denuncia del vizio.
Una volta accertata l’esistenza di un vizio dell’immobile sono possibili tre soluzioni:
– chiedere la risoluzione del contratto;
– chiedere la riduzione del prezzo di vendita;
– chiedere, in ogni caso, il risarcimento del danno.
Se i vizi relativi alle parti comuni sono “gravi” allora si hanno ulteriori tutele. Infatti, è possibile chiedere al costruttore la eliminazione a sue spese delle difformità stesse (art. 1668 c.c.) o la riduzione del prezzo dell’appartamento. Per i vizi gravi dell’appartamento il proprietario può anche chiedere la risoluzione del contratto.
La denuncia dei vizi può anche essere fatta oralmente, ma è opportuno la denuncia scritta con lettera racc.ta a/r al fine di provare poi in un eventuale giudizio che la denuncia è stata fatta nei termini di legge.
Vai all’articolo principale: chi risponde dei vizi dell’immobile?
Lascia un commento