E’ stato approvato definitivamente dal Senato il decreto Imu-Cig, il decreto ponte che era stato emanato dal Governo Letta per risolvere le prime emergenze. La sospensione dell’Imu è legge
La sospensione dell’Imu è legge. Così diventa legge la sospensione del pagamento Imu, il rifinanziamento della Cig in deroga, il divieto del doppio stipendio per i membri del governo.
In particolare l’art 1 del succitato decreto, convertito ora in legge, prevede la sospensione per tutto il 2013 del versamento della prima rata dell’Imu per alcune categorie di immobili. Per compensare i minori introiti derivanti da tale operazione è stato previsto, in deroga a quanto stabilisce il Testo unico sugli enti locali, un aumento temporaneo dei limiti massimi di ricorso alle anticipazioni di tesoreria per i comuni fino al 30 settembre 2013.
Il successivo art. 2 del decreto dispone che la riforma della disciplina sull’imposizione fiscale sugli immobili, di cui all’art.1, deve essere avviato rispettando gli impegni programmatici primari fissati nel Documento di economia e finanza 2013 e in coerenza con gli impegni presi in ambito europeo.
Nell’eventualità che non venga adottata la riforma entro fine agosto 2013, si dovrà applicare la disciplina vigente in materia di imposizione fiscale con la conseguenza che il termine per il pagamento della prima rata dell’Imu è fissata al 16 settembre.
Gli articoli successivi del decreto riguarda il divieto dei doppi stipendi ( stipendio in quanto membri dell’esecutivo e indennità parlamentare) dei membri del governo, ricomprendendo in essi anche i viceministri e i membri del governo non parlamentari. Viene infine previsto un incremento di 715 milioni di euro per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga.
Lascia un commento