Può accadere che il chiamato all’eredità muoia dopo l’apertura della successione, ma prima di aver accettato o rinunziato all’eredità. Eredità accettazione: la trasmissione del diritto di accettare.
Eredità accettazione: la trasmissione del diritto di accettare. In tal caso non opera la delazione successiva ma si parla di trasmissione del diritto di accettare in quanto al posto del chiamato defunto subentreranno i suoi eredi legittimi o testamentari che avranno anche il diritto di accettare l’eredità del primo de cuius.
Per cui, se Alfa istituisce erede Beta, ma questo una volta aperta la successione prende tempo e muore prima di aver deciso se accettare o rinunziare, si apre una nuova successione secondo le regole ordinarie. I successori di Beta possono così accettare anche l’eredità di Alfa, ma per fare ciò devono per forza accettare anche l’eredità di Beta e ciò non potrà avvenire se essi ne sono indegni o sono incapaci.
Invece, a differenza della trasmissione del diritto di accettare, la rappresentazione opera indipendentemente dal rapporto esistente tra rappresentante (discendenti) e rappresentato ( ascendente); per cui il rappresentante subentra direttamente al de cuius, senza che sia necessario che abbia previamente accettato l’eredità del rappresentato.
Altra differenza fra i due istituti deriva dal fatto che la rappresentazione per poter operare necessita di particolari condizioni soggettive dovendo sussistere un doppio grado di parentela tra il de cuius e il primo chiamato e tra questi e i rappresentanti; mentre nella trasmissione del diritto di accettare l’eredità si trasmette a prescindere da questi gradi di parentela.
Lascia un commento