Una lampadina LED per risparmiare: la lampadine che durano 36 anni. Il LED, la tecnologia su cui la Samsung, multinazionale coreana, ha puntato per questa novità rivoluzionaria nel campo dell’illuminazione e che promette di cambiare le nostre abitudini che ci vedevano arrampicati diverse volte l’anno per svitare le lampadine di casa non più funzionanti.
Questa nuova lampadina LED, come comunicato dalla Samsung, dovrebbe avere una durata di 40.000 ore, ossia ben 40 volte una lampadina incandescente standard. La durata, usata come cavallo di Troia nella comunicazione, sarebbe stata calcolata in base ad un utilizzo medio delle lampadine all’interno di un abitazione civile.
LED acronimo di “Light Emission Diode”: ossia diodo ad emissione di luce: questo è il significato di quello che elettronicamente è un normale diodo i cui poli, al passaggio di corrente, emettono luce. Originariamente questo principio era impiegato per capire quali fossero i punti caldi di un circuito elettrico. Oggi invece un banale led si è evoluto in innumerevoli modi per gli impieghi più svariati. Mentre anni fa il led era una luce in una plastica colorata, oggi il mercato propone già solo quelli a lente (trasparenti) che sono ad alta efficienza, ossia altà luminosità.
Le luci a LED, proposte ormai prepotentemente dal mercato, stanno diventando sempre più comuni nelle abitazioni e nelle attività commerciali e offrono generalmente una durata media di molto più lunga delle classiche fonti di luce. Le lampadine a LED hanno una lunga durata media ma 36 anni, come pubblicizzato dalla Samsung, fanno si che questo tipo di tecnologia diventi veramente rivoluzionaria nelle nostre abitazioni in quanto una lampadina non sarà più la lampadina come sin da piccoli abbiamo conosciuto: sarà un dispositivo contenente tecnologia digitale composta da LED, chip, driver ed elettronica.
Queste rivoluzionarie lampade a LED di lunghissima durata si accendono istantaneamente e diffondono UV e infrarossi a costi estremamente limitati e producono una luce perfettamente uniforme, consentendo in tal modo un risparmio energetico consistente con tutte le conseguenze positive per l’ambiente.
Il prezzo: come tutte le nuove tecnologie al loro apparire, l’attuale “svantaggio” (da considerarsi comunque che le alternative non costano di certo meno) è che queste lampadine LED non si acquisteranno a buon mercato. Il modello base delle nuove lampade LED sarà sul mercato al prezzo medio di 15 Euro con modelli che arriveranno fino a 50 Euro.
Le lampadine LED con una durata media di 36 anni rappresentano certamente una grande novità e rivoluzione nel campo dell’illuminazione, ma ciò nonostante questa nuova tecnologia potrà essere archiviata. Infatti, la Eden Park, società americana questa volta, sta portando a termine degli studi su una tecnologia completamente nuova nel settore, ossia l’illuminazione al plasma, che crea luce da uno strato di carta sottile al plasma tra due fogli di alluminio. Secondo l’azienda si potrebbero immaginare modalità di illuminazione degli ambienti totalmente estranee alle nostre attuali conoscenze, come la possibilità di illuminazione sulle pareti tramite pellicole da usare come se fossero carta da parati. Anche questa tecnologia, ossia le luci microplasma, consumerebbero, al pari delle lampade LED, quantità microscopiche di energia elettrica.
Lascia un commento