Il lavabo, o lavandino, come viene comunemente chiamato, è un arredo fondamentale nel nostro bagno, sia per la sua utilità, sia per il suo forte impatto visivo;
Possiamo trovare una prima elaborazione del classico nei lavabi dalle forme tondeggianti e dalle dimensioni importanti, su colonna, da semincasso ed a consolle, che si inseriscono in ambienti classici ed anche moderni in maniera totalmente naturale.
Da qui è breve il passo per arrivare ad una linea geometrica, dalle forme compatte e dall’effetto raffinato, perfettamente rispondenti ad esigenze di tipo estetico e funzionale. Ma le tendenze più moderne spostano l’attenzione su complementi d’arredo da appoggiare a mobili disegnati in funzione della grandezza e delle linee dei lavabi stessi; da uno o due posti, uniscono alla particolarità ed alla bellezza una praticità inusuale.
Per ultimo, abbiamo il lavabo sospeso, assicurato alla parete mediante apposite staffe, senza una colonna che apparentemente lo sostiene.
Dopo aver scelto la tipologia ed il modello più adatto alle nostre esigenze, e che allo stesso tempo sia in sintonia con l’arredamento non solo della stanza da bagno, ma di tutta la casa, dobbiamo fare attenzione ad alcune semplici regole, quasi scontate, ma comunque molto importanti per un utilizzo pratico del lavandino.
Intanto l’altezza massima a cui installare un lavabo è di 85 – 90 cm da terra, una altezza diversa potrebbe renderne difficoltoso l’utilizzo; dobbiamo calcolare circa 20 cm per lato da lasciare liberi da ingombri, potremo così servirci del lavabo più comodamente.
Lavabo: idee per arredare il bagno tra design e funzionalità- di Redazione
Lascia un commento