In genere si tende sempre a lavare i tappeti con detersivi e ammorbidenti in lavatrice, ma è anche vero che si potrebbe lavarli a secco. Lavaggio a secco del tappeto. Soluzioni fai-da-te
Lavaggio a secco del tappeto. Soluzioni fai-da-te. In particolare quando sono ancora nuovi. Uno degli ingredienti d’eccellenza, che non dovrebbe mancare, è il bicarbonato. Questo lo si dovrebbe spargere sul tappeto in modo uniforme, in modo da lasciare agire il prodotto per almeno 20 ore e poi ultimare la pulizia servendosi di un aspirapolvere da passare su tutta la superficie
Altra soluzione è rappresentata dai prodotti e detergenti appositamente creati per la pulizia a secco. In questo caso però, prima di agire con il prodotto sarebbe il caso di procedere con un passaggio dell’aspirapolvere . Solo dopo bisognerebbe spruzzare il prodotto e lasciare asciugare naturalmente.
Se il tappeto si è macchiato con bevande o alimenti, la prima cosa da fare è togliere i residui di sporco delicatamente, dopodiché si consiglia di mettere della carta assorbente bianca sulla macchia e versare sulla parte sporca un po’ di acqua gassata o acqua e sapone, subito tamponare la parte umida e lasciare asciugare possibilmente al sole.
Una soluzione molto efficace è costituita da tre cucchiai di alcool in un litro d’acqua. E’ indicata per le macchie di succo di frutta, di erba, di cioccolato e per quelle più resistenti e più scure.
Per la pulizia annuale, gli esperti consigliano, il lavaggio ad acqua: si tratta di un passaggio fondamentale per l’igiene, ma anche per la durata del tappeto. Infatti la lana, la seta e il cotone riacquistano la originale morbidezza e possono meglio resistere all’usura del tempo.
Lavaggio a secco del tappeto. Soluzioni fai-da-te – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento