
Sebbene un ambiente sia ben isolato termicamente dall’ambiente esterno, anche se vengono prese tutte le precauzioni progettuali a livello di efficienza degli infissi e dei serramenti, spesso accade che di debba far fronte agli scompensi termici causati dalle masse d’aria che si muovono all’interno degli ambienti quando si aprono le porte. Lame d’aria.
Lame d’aria. Se a livello domestico, l’incidenza di questo genere di infiltrazioni di correnti d’aria non sia particolarmente incidente ( l’apertura delle porte ha una durata molto limitata ), quando si parla di esercizi commerciali, il problema assume una rilevanza più importante.
Gli esercizi commerciali in genere sono interessati da un flusso di clienti in entrata e in uscita e con essi il continuo aprirsi e chiudersi delle porte.
Si verificano dei flussi d’aria che entrano dall’esterno e delle perdite di potenza dall’interno, ciò è semplicemente causato dalla differenza tra temperatura interna ed esterna ( anche in assenza di vento ).
Questo fenomeno porta a una serie di problematiche più o meno importanti:
– Perdite di carico dell’impianto di climatizzazione
– Ingresso dall’esterno di polveri ed agenti inquinanti
– Le correnti d’aria sono fastidiosi
– Si crea uno scompenso termo-igrometrico dell’ambiente interno
L’incidenza dei consumi energetici da imputare alle infiltrazioni d’aria dall’esterno non sono trascurabili, con interventi strutturati questi possono essere eliminati.
Le masse d’aria esterne che entrano negli esercizi commerciali, portano con se moltissimi agenti inquinati, se si è nei pressi di una zona cittadina trafficata o in una zona industriale, gli apporti di inquinanti e polveri esterne vengono a rendere inutile l’azione di lavaggio dell’aria delle U.T.A. dell’impianto di climatizzazione.
Il problema si risolve introducendo delle “barriere a lama d’aria” o più correttamente delle porte con questo sistema integrato. Infatti, bisogna precisare che la maggior parte delle porte scorrevoli degli esercizi, a causa della loro conformazione che le rialza da terra di qualche centimetro, sono giocoforza causa di infiltrazioni d’aria, che per un ottimizzazione dell’impianto e per garantire un equilibri termo igrometrico degli ambienti, devono essere eliminati.
Le barriere a lama d’aria sono delle macchine che, installate in prossimità delle porte di ingresso ( al di sopra della porta o a pavimento ), creano un getto d’aria ( lama d’aria ), una sorta di tenda ermetica ed invisibile discendente o ascendente, che funge da barriera verso le masse d’aria che naturalmente entrerebbero dall’esterno.
L’apparecchio è funzionalmente simile a una pompa di calore o a un fan-coil. Si ha una macchina motrice ad inverter che prende aria dall’esterno e crea il getto. Nel funzionamento con pompa di calore si avrà una pompa ad inverter con condensatore ed evaporatore che genereranno il flusso d’aria, freddo o caldo, nella giusta miscela a seconda della stagione. Diversamente potrebbe essere sufficiente un ventilatore che genera un flusso caldo che passa in una batteria fredda o calda.
La lama d’aria deve essere larga almeno quanto la larghezza della porta e la velocità di erogazione dell’aria deve essere commisurata all’altezza e all’apertura della porta. Quest’ultima deve garantire la giusta resistenza alla pressione delle masse d’aria, senza comunque generare turbolenze troppo elevate che alle volte possono inficiare la tenuta delle lame d’aria. In generale è indicato utilizzare lame con velocità del flusso d’aria non superiori a 1,5 m/s.
Quando si tratta di piccole porte fino a 3 m di altezza, la progettazione delle lame d’aria non crea particolari problemi, qualsiasi installatore sa consigliare la soluzione migliore. Quando si hanno altezza e luci fuori standard, i parametri da tenere in conto sono maggiori. Occorre valutare accuratamente il regime della ventilazione della zona al fine di non incorrere in grossolani errori progettuali.
Caratteristica delle lame d’aria
A conti fatti le lame d’aria sono caratterizzate da:
• Procedure di installazione semplice e veloce
• riduzione dal 75 al 90% delle perdite di calore
• eliminazione totale delle correnti d’aria
• impediscono il passaggio di polveri, odori, smog, insetti
• migliorano il clima all’interno degli ambienti di lavoro
• sono silenziosi
• sono belli esteticamente
• permettono il recupero dell’investimento in tempi brevi
Sono alla ricerca online di una barriera d’aria antimosche da 120 cm, possibilmente economica, avete qualche sito di termoidraulica online da suggerire? Grazie.