Avere in cucina un piano di appoggio in marmo è sicuramente un vantaggio. Macchie sul marmo? Ecco come rimuoverle
Togliere le macchie sul marmo. E’ igienico, è anche un ottimo piano di lavoro su cui si può tranquillamente impastare, preparare le nostre prelibatezze per il pranzo, la cena e così via. Però nonostante tutti questi pregi, anche il marmo presenta alcuni “nei” o in questo caso sarà meglio parlare di macchie.
E sì perché sono proprio quest’ultime a rovinare il nostro bel piano di lavoro, rendendolo ruvido, “sporco” e non così più bello da vedere. Ma non temete, perché è possibile sempre trovare un rimedio.
Sul web ci sono davvero diversi consigli. Ad esempio: in caso di macchie di tè ed inchiostro si potrebbero rimuovere con 2 cucchiai di candeggina diluiti in un litro d’acqua, subito da risciacquare.
Se invece sul marmo scappa qualche goccia di caffè, potrete sconfiggerla utilizzando un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di acqua ossigenata a 12 volumi e risciacquando subito, molto bene, la parte trattata.
Per le macchie di grasso, si consiglia di “fare un impasto di trielina e polvere di gesso, di passarlo delicatamente sulla macchia e coprirlo con un foglio di alluminio sigillando bene i bordi con del nastro adesivo. Lasciate agire per qualche minuto il composto e poi rimuovetelo”.
Succo di limone, aceto, succo di frutta, anticalcare, pomodoro, detersivi acidi… sono invece i nemici numero uno del marmo. Queste macchie non sono infatti così facili da rimuovere, meglio quindi prevenire e in caso scivoli qualche goccia, cercate di rimuoverla subito: se rimangono a lungo sulla superficie possono corrodere il marmo, lasciandolo macchiato o ruvido.
Lascia un commento