• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Piano cucina, quale potrebbe essere il migliore?

19 Dicembre 2013 by Redazione 1 commento

piano cucina

In una cucina non dovrebbe mai mancare un piano d’appoggio su cui tagliare cibi, impastare, poggiare le pentole e così via. Piano cucina, quale potrebbe essere il migliore?

Quale materiale per il piano cucina. Tutte azioni che potrebbero però facilmente danneggiarlo, ecco perché sarà il caso di scegliere un piano al “top” e che non dia problemi. Ma quale?

Tra i materiali più utilizzati per i piani cucina abbiamo il marmo e il granito. Ma attenzione perché non sono di certo la scelta migliore. Come infatti affermano gli esperti, mentre il granito si distingue per una maggiore resistenza e longevità, il marmo è anche poco resistente all’umidità.

piano cucinaEntrambi vengono inoltre facilmente attaccati da liquidi che contengano acidi, come il caffè, il limone, la coca cola. Questo è anche il motivo per cui non si possano usare detersivi aggressivi per la loro pulizia.

Quindi, nel caso in cui vogliate per forza puntare su materiali naturali, scegliete un quarzo che è composto solo al 95% di quarzo naturale, per il resto di resine. Proprio per questa caratteristica si presenta altamente resistente all’abrasione, alle macchie e agli agenti acidi. Però con il tempo  è soggetto a variazioni cromatiche a causa dell’esposizione al sole e all’umidità.

Anche l’okite non sarebbe male: come affermano gli esperti, è un materiale composto al 90% di quarzo e al 10% di resine. E’ ultra resistente a macchie, graffi, abrasione, agenti acidi, al calore, all’umidità ed è anche molto igienico. Si pulisce facilmente e non ha bisogno di manutenzione.

E ancora, non dimenticate lamianto e l’acciaio inox. Il primo è molto  economico: è  anche resistente a urti, graffi e abrasioni, ma su questo tipo di piano non possono essere appoggiate pentole bollenti.

Se invece avete una cucina moderna, sarebbe perfetto avere una con piano cucina in acciaio inox. E’ igienico, resiste al calore, agli urti e alle macchie.  L’unico difetto? Ha una resistenza minima ai graffi e  richiede anche una pulizia scrupolosa con dei prodotti particolari.

Altra opzione, potrebbe essere quella del legno, anche se nonostante il suo costo, si presenta troppo  sensibile, anche questo poco resistente ai graffi, all’umidità e al calore.

Piano cucina, quale potrebbe essere il migliore?  -di Elisabetta Paladini

Archiviato in:Cucina Contrassegnato con: materiali cucina

You May Also Like

La cucina: in serie o artigianale?
Macchie sul marmo
Macchie sul marmo? Ecco come rimuoverle
piani cucina
Piani cucina. Quale scegliere?

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Pier dice

    21 Ottobre 2017 alle 16:41

    Il top della cucina con il miglior rapporto qualità/prezzo e durabilità nel tempo, trovo che rimanga sempre il laminato.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom