Made Expo 2012: la casa del futuro. Come sarà la casa del futuro? Le tendenze per i prossimi anni saranno presentate a Milano al Made Expo 2012, la fiera dedicata all’architettura e all’edilizia, a tutte le novità nel campo delle costruzioni.
Made Expo 2012: la casa del futuro
L’appuntamento è a ottobre, dal 17 al 20: una quattro giorni per approfondire le tematiche dell’abitare sostenibile e delle misure antisismiche per gli edifici, soprattutto alla luce dei tragici eventi che hanno interessato l’Emilia.
Di particolare interesse sarà la mostra Green Home Design, con l’esposizione di quattro installazioni d’autore, legate all’edilizia sostenibile. Quattro prefabbricati in scala che portano la firma di architetti e designer impegnati sul fronte ambientale.
Nell’ambito di Made Expo 2012, torna alla ribalta la casa di canapa, progettata da Aldo Cibic, una casa del futuro realizzata con materiale naturale che viene coltivato e poi utilizzato per costruire. Un’idea affascinante, da seguire nelle sue evoluzioni.
E’ la modularità invece la chiave di volta di Marco Piva, architetto che concepisce la casa come un insieme di altre abitazioni più piccole, quasi gemelle. La casa del futuro di Piva è costruita o meglio rivestita con il legno, ed è pensata per coloro che hanno perso la propria dimora in seguito al terremoto: più case semipermanenti da costruire in tempi rapidi.
Massimo Mandarini, poi, è alle prese con la progettazione di un edificio che potrà svolgere la funzione di asilo: Green Kinder House, una casa a misura di bambino per promuovere sin dalla tenera età la cultura della sostenibilità, per insegnare ai bambini come risparmiare energia e riciclare. L’intenzione del giovane architetto è di donare il modulo a uno dei comuni danneggiati dal sisma.
C’è attesa, infine, per la casa progettata dall’architetto Luca Scacchetti, autore lo scorso anno della “casa degli sguardi”. Scacchetti, anche per il 2012, pensa allo sostenibilità come fondamento dell’estetica abitativa.
Queste le anticipazioni su quattro esempi innovativi ed ecologici, che debutteranno a Made Expo 2012, in grado di rappresentare la casa del futuro. Prossimo.
Il sito di Made Expo
Lascia un commento