I materassi per bambini. La vivacità dei ragazzini, sempre smaniosi di imparare, giocare, correre, necessità indubbiamente di un buon riposo ristoratore in grado di ripristinare tutte le energie sprecate durante la giornata in vista di un nuovo giorno.
I materassi per bambini.
Proprio per l’attenzione che deve essere riposta nella qualità del sonno dei nostri bambini il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità ha stabilito quali sono le caratteristiche indispensabili che un materasso debba avere qualora sia destinato alla camera da letto dei bambini.
Materassi per neonati
Una prima distinzione va fatta a seconda dell’età del bambino: se si tratta di un neonato o comunque ai primi mesi di vita i materassi da culla devono essere antisoffocamento e quindi in lattice e dotati di fori che consentano al bimbo di respirare facilmente; poiché poi l’ambiente di riposo del piccolo deve mantenere una certa temperatura costante e non essere eccessivamente caldo al lattice vengono aggiunte fibre naturali come cotone o lana, particolarmente adatte a favorire la traspirazione.
I materassi per bambini.
Materassi bambini fino a 3 anni
Si passa poi ai bambini fino ai 3 anni d’età che richiedono differenti accortezze: il materasso dovrebbe essere alto in questo periodo di vita non meno di 12 cm in modo tale da sostenere in modo uniforme il peso del corpo, dovrebbero essere privi di elementi potenzialmente pericolosi quali zip, cerniere lampo, bottoni o oggetti decorativi come fiocchi che potrebbero essere ingoiati; il bambino a questa età mette tutto in bocca ed è quindi importante mantenere un igiene costante , preferite quindi i materassi con rivestimenti in tessuti lavabili in lavatrice come quelli in puro cotone appositamente trattati per essere leggeri, traspiranti ma isolanti ( che impediscono così al materasso di entrare in diretto contatto con sostanze liquide).
I materassi per bambini.
Materassi bambini dai 3 anni in su
Dai 3 anni in su il materasso dovrà favorire una corretta postura durante il riposo: sono gli anni in cui i bambini crescono e si formano fisicamente, il materasso non dovrebbe quindi essere troppo morbido ma sostenere bene la schiena, i materassi a molle sono dunque quelli più indicati.
I materassi per bambini.
Anche gli accessori annessi al materasso sono fondamentali: il cuscino svolge un compito spesso trascurato, quello di allineare al testa con la colonna vertebrale e sostenere in maniera equilibrata il collo rilassandone i muscoli. La testa , proprio come la schiena, non dovrà affondare troppo è bene dunque preferire guanciali con bordi idonei a sostenere la cervicale, non troppo alti ( non assecondate la volontà dei bambini di dormire con più di un cuscino!); non optate comunque per un guanciale eccessivamente rigido, questo procurerebbe infatti un affaticamento eccessivo di spalle e collo.
Federe, lenzuoli e coprimaterasso dovrebbero essere sempre, e nel caso dei bambini questo più che mai, in fibra antiacaro o in aloe vera per evitare allergie, in alternativa scegliere la spugna di cotone in quanto materiale morbido e confortevole. Gli involucri sfoderabili dovrebbero essere in generale traspiranti, antibatterici e non trattati con sostanze che potrebbero rivelarsi irritanti, eventualmente qualora possibile scegliete quelli antimacchia che permettono una pulizia e un lavaggio più facile in vista delle numerose macchie con cui i bambini sporcheranno il letto!
I materassi per bambini – di Veronica Moretti
Lascia un commento