Esistono molti materiali da costruzione da usare a seconda delle arie esigenze. Materiali da costruzione
Argilla
Tra i vari materiali da costruzione vi è l’argilla che è ottimo date alcune delle sue proprietà meccaniche come la plasticità, l’indurimento, l’impermeabilità a secco e la diminuzione di volume in seguito ad essicazione e cottura.
La vera argilla deriva dal disfacimento di un gruppo di minerali cristallini, le cui caratteristiche chimiche assegnano all’argilla le sue proprietà più tipiche.
Un tipo particolare di argilla è quella espansa che è adatta a costruire strati isolanti e drenanti.
Colle, sigillanti e stucchi
Le colle sono indispensabili per unire elementi di legno ma anche per rinforzare un’unione realizzata con i chiodi.
Gli stucchi vanno bene sia per il legno che per la muratura; vanno usati solo per sigillare o per rifinire. Per la preparazione si usa una certa quantità d’acqua e per stenderlo occorre servirsi di una spatola.
Quando occorre invece sigillare si utilizza il silicone, mentre per fare uno strato impermeabile si impiega la catramina che va stesa con un pennello.
Mattoni
In commercio vi è una grande varietà di mattoni, sia nel colore, nel tipo di finitura delle superfici che nelle dimensioni.
I mattoni possono essere di produzione industriale ma possono anche essere realizzati a mano; è chiaro che in quest’ultimo caso il prezzo degli stessi è notevolmente superiore.
Materiali lapidei
Tra i materiali lapidei si annovera la sabbia che dimensioni tra 0,6 e 2mm, la ghiaia avente la forma di granuli arrotondati di dimensioni che vanno dai 2-4 mm agli 8 mm fino ai 30mm. Poi si ha il pietrisco che ha granuli simili alla ghiaia ma ha una forma meno arrotondata, i ciottoli le cui dimensioni superano i 3 cm, il pietrame.
Materiali refrattari
Il materiale refrattario si ottiene tramite tecniche di lavorazione e produzione specifiche. Si chiama refrattario in quanto in grado di resistere a temperature molto elevate senza subire fratture o deformazioni.
Lascia un commento