Casa ecologica : “Med in Italy”, la casa ecologica sbarca a Madrid.
Si chiama “Med in Italy” la casa del futuro, la prima casa ecologica fatta in Italia che parteciperà al Solar Decathlon, l’Olimpiade dell’architettura a emissioni zero che si svolgerà a Madrid dal 13 al 30 settembre prossimi.
Casa ecologica : “Med in Italy”, la casa ecologica sbarca a Madrid
Mancano ormai pochi giorni alla competizione lanciata dal Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti dieci ani fa. Il Solar Decathlon, la gara per la casa più efficiente e innovativa, vedrà a confronto 11 Paesi (Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria).
Med Italy, il prototipo italiano progettato e realizzato dall’Università Roma Tre in collaborazione con la Sapienza, la Libera Università di Bolzano e Fraunhofer Italia, è stato costruito a Bolzano e arriverà a Madrid in treno anziché su cinque tir, permettendo così un risparmio energetico del 28% rispetto alla gomma e di circa 5 tonnellate di CO2.
I moduli della casa Mediterranea, leggeri e facili da trasportare, verranno assembalti in appena sette giorni nell’area espositiva Villa Solar di Madrid da una squadra composta da studenti e docenti.
Una giuria tecnica valuterà i modelli in gara sulla base di dieci perfomance che vanno dal bilancio energetico al comfort ambientale di ogni singola casa ecologica.
Casa ecologica : “Med in Italy”, la casa ecologica sbarca a Madrid – di Redazione
Lascia un commento