Il mediatore creditizio.
Il mediatore creditizio è una figura professionale, di cui negli ultimi tempi si sta discutendo tanto; nell’ambito dei mutui si pone in qualità di intermediario fra le banche ed i consumatori.
Il mediatore creditizio
Il mediatore creditizio rappresenta colui che assiste e consiglia il cliente nelle fasi più delicate di una richiesta di mutuo, cercando di chiarire al meglio i dettagli più tecnici contenuti in un contratto di mutuo.
Ma non è questo l’unico ed importante ruolo che il mediatore svolge, infatti, a differenza degli istituti di credito, egli è in grado di trovare soluzioni finanziarie alternative anche per quei clienti che hanno avuto in passato disguidi con il credito e che diversamente sarebbero tagliati fuori.
Essendo il mediatore creditizio un promotore di più prodotti finanziari (grazie alla possibilità di ottenere diverse convenzioni con altrettante banche), riesce, sulla base delle informazioni ed esigenze del cliente, ad offrire il prodotto di mutuo adatto, aiutandolo a scegliere anche quello migliore, sulla base del tasso di interesse e delle condizioni applicate.
Rientra nei compiti del mediatore quello di coadiuvare il cliente nella compilazione e firma della modulistica necessaria ad inoltrare la richiesta di finanziamento presso l’istituto bancario scelto.
Una volta ottenuta la delibera, il consumatore dovrà interfacciarsi solo con la banca erogante, in quanto non rientra nelle mansioni del mediatore creditizio, quella di concedere mutui o effettuare operazioni di versamento al posto del cliente.
A questo professionista spetta un rimborso spese da parte di chi gli ha affidato l’incarico, anche se l’operazione non dovesse andare a buon fine, oppure una provvigione da parte del mutuatario e della banca, se il finanziamento dovesse concludersi.
Nei fogli informativi è comunque indicato l’eventuale compenso ad egli spettante e che deve fornire al cliente.
Per svolgere l’attività di mediatore creditizio, soggetta alla Banca d’Italia, è necessario essere iscritti nell’apposito Albo e soprattutto dimostrare di possedere alcuni fondamentali requisiti.
Il mediatore creditizio di Stefania Guerrera
Lascia un commento