Agli stranieri piacciono le italiane. Gli stranieri amano le case italiane. Quelle di lusso. E sempre di più.
Mercato case di lusso: agli stranieri piacciono le italiane
Se il mercato immobiliare è in crisi, c’è però una fetta di investimenti che segna un’importante controtendenza: aumenta infatti il numero di stranieri che acquistano immobili di lusso nel bel paese.
Secondo le analisi condotte da Wiish, società di real estate development, nei primi sei mesi del 2012 la stessa società ha registrato investimenti dall’estero per 120 milioni di euro. Un trend già delineatosi negli ultimi anni, a dispetto del crollo generico delle vendite: dal 2009 ad oggi la quota di potenziali compratori provenienti dall’estero è salita al 23%. Gli acquirenti stranieri che hanno già investito in una casa di lusso sono l’11%.
Non c’è un identikit preciso del compratore straniero: le richieste sono infatti eterogenee, proprio in relazione alla vasta gamma di opportunità immobiliari presente nel nostro paese. Le caratteristiche più ricercate in un immobile di prestigio sono la vicinanza al mare e a località turistiche rinomate, la tutela della privacy e la presenza si depandance.
Gettonate, come sempre, le mete più conosciute, in testa Roma e Milano, città d’arte e d’affari. Molto ambite anche le ville in zone turistiche, da Cortina alla campagna toscana, fino alla Costa Smeralda. In base alla nazionalità, cambiano poi i gusti e le preferenze: i tedeschi, ad esempio sono più orientati sulla riviera adriatica e i laghi del Nord, anche se ultimamente si sono spinti fino alla Toscana e al Salento per comprare case di lusso.
I francesi hanno concentrato la loro attenzione in Liguria, Toscana e sulla capitale. Ma in materia di case di prestigio i primi acquirenti stranieri in Italia sono gli inglesi, che hanno “colonizzato” o tutt’ora cercano casa in diverse parti d’Italia, dalla Toscana a Roma, fino a Venezia. Non manca nemmeno interesse verso il mattone tricolore da parte dei russi, già presenti in passato e, novità dell’ultimo periodo, da parte dei greci, spinti a cercare casa altrove a causa della forte crisi economica che coinvolge in particolar modo il loro paese.
Mercato case di lusso: agli stranieri piacciono le italiane – di Redazione
Lascia un commento