L’Italia è il Paese con il maggiore numero di impianti di sollevamento al mondo. Montacarichi: consigli per l’acquisto
Ogni anno, infatti, sul territorio nazionale vengono installati circa 20mila ascensori. Gli ascensori per uso civile consentono lo spostamento di persone attraverso i piani di un edificio, rivelandosi di vitale importanza nelle città, negli agglomerati urbani in cui l’edilizia ha imboccato da tempo la strada della costruzione in verticale.
Nel settore industriale, invece, gli ascensori e i montacarichi rappresentano il mezzo di trasporto di grandi quantità di materiale all’interno della struttura aziendale.
I montacarichi, nello specifico, sono impianti che consentono il trasporto verticale di merci accompagnate da persone o di sole merci (Direttiva Macchine) per usi privati e pubblici.
Soffermiamoci su questo ambito: per acquistare un montacarichi nuovo, industriale, o di piccole dimensioni, è bene contattare direttamente le aziende produttrici o rivolgersi ai loro rivenditori autorizzati. Nel Salento un esempio di produttore di eccellenza è l’azienda Metaltecna di Melissano che da anni si occupa della realizzazione di macchine di questo tipo. Senz’altro arriveranno risposte precise da parte del personale che ha alle spalle una maturata esperienza in materia e che potrà suggerire il modello più adatto alle esigenze del singolo cliente. L’acquisto è legato all’entità dei lavori che dovranno essere eseguiti in un determinato ambiente, quindi alle modifiche che bisognerà apportare a un edificio x: elementi che determinano tempi e costi dell’installazione del montacarichi.
Le aziende produttrici di montacarichi offrono solitamente un servizio diretto o esterno di manutenzione e assistenza. La manutenzione costante di un mezzo sottoposto a un uso continuo e a carichi di rilievo, diventa una garanzia di sicurezza. Fondamentale anche l’assistenza, soprattutto nei casi in cui oltre alle merci è contemplato il trasporto delle persone. In caso di guasto o di blocco, infatti, si rende necessario l’intervento di personale tecnico competente.
Quanto ai prezzi, non è facile fare delle stime precise; molto dipende dai lavori strutturali necessari per l’installazione del montacarichi. Sono tanti poi i modelli presenti in commercio, com’è semplice intuire navigando su Internet.
Provando a dare delle indicazioni generiche sui prezzi, è possibile affermare sommariamente che il costo di un montacarichi di piccole dimensioni, installazione esclusa, si aggira tra i 1.000 e i 5.000 euro, mentre per i montacarichi industriali il prezzo di partenza supera i 10.000 euro.
Ulteriori approfondimenti sull’argomento sul sito della METALTECNA
Lascia un commento