Possibilità di trasferimento gratuito del mutuo in Inghilterra. Si chiama Moving mortage, ossia mutuo di trasferimento, ed è la possibilità in Inghilterra di trasferire le condizioni di un mutuo in un altro mutuo ipotecario legato all’acquisto di un’altra abitazione
Moving mortage. Il tutto avviene modo assolutamente gratuito. Dunque in Inghilterra si può spostare l’ipoteca da una casa ad un’altra senza che vi siano dei costi da sopportare.
In Italia questo meccanismo non è previsto, in quanto prima di poter stipulare un nuovo mutuo occorre chiudere quello vecchio. E questo significa dover sopportare nuovamente i costi di istruttoria, le spese per la perizia, l’imposta sostitutiva, i costi notarili, quest’ultimi molto dispendiosi.
Il moving mortage è il tipo di contratto più utilizzato in Inghilterra, specie perché permette a chiunque abbia acquistato casa anche a condizioni agevolate di trasferire tali condizioni sul nuovo contratto.
Il mercato immobiliare in Inghilterra si presenta molto diverso rispetto a quello italiano; in Inghilterra si tende a cambiare casa mediamente ogni 4 anni, rispetto ai 10 anni in Italia, inoltre in Inghilterra manca la figura del notaio, di conseguenza manca anche l’atto notarile.
Allora come avviene l’acquisto di un’immobile? La compravendita di un’abitazione avviene mediante uno scambio di contratti, preparati dagli avvocati della parte venditrice e della parte acquirente.
A questo punto il compratore procede a versare la caparra del 10%, che non verrà restituita e si fissa la data per il versamento del saldo che avviene di norma entro due o quattro settimane.
Nel momento in cui viene saldato tutto il prezzo, il denaro passa dalle mani dell’avvocato dell’acquirente in quelle dell’avvocato del venditore e contestualmente avviene la presa di possesso dell’immobile.
Infine, il trasferimento di proprietà viene registrato nel “Land Register”, ossia nell’Ufficio del Registro.
Qualora per l’acquisto di una casa ci si rivolga alla banca per chiedere un mutuo, il contratto di proprietà sottoscritto dall’acquirente e dal venditore rimane custodito nella banca che ha concesso il mutuo fino all’estinzione dello stesso.
Questo significa che fino a quando il mutuo non viene estinto è come se l’istituto di credito avesse la nuda proprietà sull’immobile ed il mutuatario l’usufrutto.
Questo metodo permette al cliente che già ha aperto un mutuo per l’acquisto di una casa, di poter trasferire le condizioni di quel mutuo sul nuovo mutuo necessario per l’acquisto di una nuova casa.
Inoltre, tale sistema rende anche molto più rapida la procedura per procedere al pignoramento immobiliare nel caso di inadempimento del mutuatario.
Moving mortage: trasferimento gratuito del mutuo – di Redazione
Lascia un commento