Crisi e mutuo: difficile pagare le rate di mutuo. Come sospendere le rate del mutuo, Fondo di solidarietà 2013
Come sospendere le rate del mutuo, Fondo di solidarietà 2013. La crisi morde e le possibilità di arrivare a fine mese pagando tutto regolarmente sono sempre di meno, peggio se si ha anche un mutuo da pagare.
Per fortuna, però, esiste il Fondo di solidarietà per i mutui prima casa che consente di sospendere le rate fino a un massimo di 18 mesi a chi è in difficoltà nel pagarle con regolarità.
Tale fondo è finanziato con 40 milioni ed è destinato a famiglie il cui mutuo grava su più del 30% del reddito, che comunque non deve essere superiore a 30 mila euro
Per poter usufruire dell’agevolazione, bisogna avere un’ipoteca sotto i 250 mila euro e dimostrare di essere andati incontro ad almeno una delle seguenti opzioni:
-perdita del lavoro a tempo determinato o indeterminato
-perdita del rapporto di lavoro parasubordinato
-insorgenza di condizioni di non autosufficienza ovvero handicap grave dell’intestatario o di uno dei cointestatari del contratto di mutuo.
Per accedere al fondo si fa richiesta direttamente alla banca che eroga il mutuo.
E ancora, nel nuovo Piano Casa varato dal governo Letta è bene ricordare anche il Fondo di garanzia pari a ben 60 milioni destinati ai mutui a favore di giovani coppie, genitori soli con figli piccoli, lavoratori atipici. Per poter usufruire del fondo bisognerà : avere un reddito Isee complessivo non superiore a 40 mila euro, chiedere un prestito fino a un massimo di 200 mila euro, per un immobile che non sia di lusso e la cui superficie non superi i 95 metri quadrati.
Lascia un commento