Di seguito troverete un’utile guida che vi aiuterà nell’organizzare e affrontare le operazioni fondamentali in ogni opera muraria. Muratore fai da te!
Manuale del muratore. Impareremo come si eseguono gli impasti, il corretto uso dei leganti e degli inerti nelle diverse composizioni e proporzioni.
La guida ci dà anche una mano nel capire quali sono gli attrezzi necessari per eseguire una qualsiasi opera muraria e come si utilizzano.
L’affrontare in proprio alcuni lavori murari ci permette di raggiungere due obiettivi: risparmiare sui costi di realizzazione e avere una gratificazione per ciò che siamo riusciti a fare.
In ogni caso occorre tenere ben a mente che le opere di carattere non temporaneo devono sottostare a delle regole; infatti, la realizzazione di camini stufe in muratura, barbecue o forni è sottoposta a precise disposizioni del codice civile. Per tale ragione, prima di iniziare un lavoro è opportuno rivolgersi al proprio Comune per verificare la necessità dell’avvio o meno di una pratica autorizzativa.
Muratore: attrezzatura necessaria
Impastare la malta: tecniche e strumenti
La malta di calce idrata (calce spenta)
Come costruire una parete di mattoni
Come costruire un muro esterno
Come stendere l’intonaco sulla parete
Come eliminare le crepe nell’intonaco
Parete divisoria in cartongesso. Come realizzarla
Parete in vetro mattone. Come realizzarla
Posa delle piastrelle a parete
Come sostituire una piastrella
Aspirapolvere dice
Complimenti per questi articoli che aiutano a capire un mondo che spesso non è così chiaro ai non addetti ai lavori.
Sara