Mutui diritti del consumatore. Le banche e gli operatori del settore del credito sono tenuti a garantire trasparenza ai consumatori che ad essi si rivolgono per richiedere un mutuo: questo è quanto impone la recente normativa.
Mutui diritti del consumatore.
Vediamo in cosa consistono i principali diritti del consumatore e come sono articolati; iniziamo col precisare che esiste un documento, particolarmente importante, in cui sono contenute le principali norme di trasparenza, le quali consentono al cliente di conoscere i propri diritti prima di sottoscrivere un contratto di mutuo.
Esso, tra l’altro, deve obbligatoriamente essere esposto al pubblico nei locali di banche e finanziarie.
Secondo quanto contemplato nelle “principali norme di trasparenza”, il consumatore ha diritto a richiedere una copia del foglio informativo, una copia del contratto di mutuo che andrà a sottoscrivere, ricevere periodicamente (almeno una volta all’anno) una sintesi delle condizioni in vigore, essere subito informato di eventuali condizioni sfavorevoli al suo contratto.
Il foglio informativo descrive chiaramente il tipo di tasso applicato (se variabile o fisso, il tan ed il taeg, lo spread), tutte le spese del finanziamento ed i rischi tipici dell’operazione che si sta facendo.
Mutui diritti del consumatore.
La visione preventiva del contratto di mutuo consente al suo sottoscrittore di conoscere in anticipo le condizioni applicate e gli permette, qualora lo ritenesse opportuno, di non dare seguito all’operazione finanziaria o quanto meno di richiedere eventuali modifiche dello stesso prima della stipula.
Il documento di sintesi altro non è che un riassunto delle più importanti condizioni applicate e contenute già nel contratto di mutuo, ma in modo molto più chiaro e comprensibile.
Mutui diritti del consumatore– di Stefania Guerrera
Lascia un commento