Il Ministero della gioventù sottoscriverà tra meno di due settimane con l’ABI, l’associazione bancaria italiana, l’accordo definitivo che darà il via al fondo di garanzia per i mutui alle giovani coppie. Mutuo giovani. Mutui agevolati da marzo 2011.
Mutuo giovani. Mutui agevolati da marzo 2011. Dopo seguiranno gli accordi con i vari istituti di credito che vorranno offrire i mutui a tasso agevolato.
Dunque, chi avrà i requisiti richiesti potrà accedere al finanziamento agevolato recandosi agli sportelli bancari già a partire dal mese di marzo 2011.
Condizioni per l’accesso al fondo
Potranno stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa:
– le giovani coppie coniugate, con o senza figli, o i nuclei monogenitoriali con figli minori;
– i componenti del nucleo familiare dovranno avere un’età non superiore ai 35 anni (tale requisito deve essere posseduto da entrambi se a richiedere il mutuo è una coppia);
– il reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non deve superare i 35 mila euro;
– il 50% del reddito complessivo imponibile ai fini dell’Irpef deve derivare da un contratto di lavoro atipico;
– la coppia richiedente non deve essere proprietaria di un altro alloggio ad uso abitativo.
Altra condizione è che la coppia sia residente in Italia e richieda un mutuo per l’acquisto della prima casa per un importo non superiore a 200 mila euro.
Nel caso in cui venga accordato il finanziamento agevolato si potrà beneficiare di una garanzia, in caso di insolvenza, del 50% della quota capitale (fino ad un massimo di 75 mila euro) da parte del governo.
Quindi, a partire da marzo 2011 anche coloro che non hanno ad esempio un lavoro a tempo indeterminato e quindi hanno un contratto di lavoro atipico ( apprendistato, contratto di formazione e lavoro, part-time, ecc) possono avere la possibilità, sempre che ricorrano tutte le altre condizioni richieste, di sottoscrivere un mutuo che in altre circostanze difficilmente sarebbe stato loro concesso, stante le insufficienti garanzie a favore della banca erogante.
Lascia un commento