Il mutuo “Valore Italia” di Unicredit Banca. Mutuo acquisto casa. Unicredit lancia la sua offerta
Mutuo acquisto casa. Unicredit lancia la sua offerta . Una lenta ma incoraggiante ripresa è quella che si sta profilando nel settore dei mutui, questo è quanto emerso dalle ultime analisi effettuate, che vede le banche ridurre i propri spread e lanciare nuove campagne promozionali per attirare sempre più clienti.
Sul web si rincorrono varie offerte di mutuo acquisto, volte ad incoraggiare chi non ha abbandonato l’idea di acquistare casa in questo particolare momento di crisi, che ha visto crollare pesantemente le richieste nel 2012 e nei primi mesi del 2013.
Fra le più interessanti troviamo quella lanciata da Unicredit Banca e denominata “Mutuo Valore Italia“, la cui caratteristica principale è la flessibilità.
Esso prevede tre opzioni che consentono al cliente di personalizzare al meglio il proprio mutuo, pagando solo ciò di cui ha bisogno.
Nello specifico:
– opzione riduci rata: un modulo che consente di ridurre in modo permanente la rata stabilita in origine, allungando il piano di ammortamento fino a 4 anni rispetto alla scadenza originaria;
– opzione taglia rata: permette di ridurre fino ad un massimo del 100% la quota capitale delle rate fino a 12 mesi; tale modulo può essere utilizzato soltanto una volta nel corso del mutuo;
– opzione sposta rata: offre al cliente la possibilità di posticipare le rate fino ad un massimo di 3, che verranno pagate ciascuna alla scadenza immediatamente successiva, determinando l’allungamento del mutuo di 3 mesi, rispetto alla durata originaria.
Il Mutuo Valore Italia prevede anche un “bonus interessi” per i clienti che non utilizzeranno l’opzione sposta rata, i quali usufruiranno dell’azzeramento della quota interessi sulle ultime rate, in proporzione alla durata del finanziamento.
Ciò vuol dire che se il mutuo è stato stipulato per 10 anni, il bonus sarà relativo alle ultime 3 rate, per durate fino a 20 anni, riguarderà le ultime 6, oltre, le ultime 9 rate.
Sono previste, inoltre, alcune varianti in questa tipologia di mutuo, che prevedono, nel caso di scelta del tasso variabile, l’applicazione di un CAP pari al 6,10% per i primi 10 anni e la richiesta, dopo i primi 2 anni, dello “swich”, ovvero il passaggio da tasso variabile a fisso, per la durata di 2 anni o 5 anni.
Il Mutuo Valore Italia prevede le seguenti spese:
– istruttoria 1% del capitale (min. 750 euro/max 1300 euro)
– spese di perizia 230 euro
– nessuna commissione di incasso rata, se le rate di mutuo vengono addebitate su un conto corrente Unicredit.
Per lanciare questo prodotto, apparentemente molto conveniente e vantaggioso, Unicredit propone a tutti i clienti che richiederanno un mutuo entro il 30 settembre, uno spread pari al 2,50%, ma a condizione che sussistano alcuni requisiti particolari:
-essere residenti in Italia da almeno 12 anni;
– anzianità lavorativa non inferiore a 10 anni;
– importo del mutuo richiesto non superiore al 60% del valore dell’immobile;
– il debito totale del cliente, mutuo compreso, non può superare più di 3 volte il suo reddito annuo lordo.
E’ vivamente consigliato, prima di sottoscrivere un’operazione di mutuo, leggere attentamente i fogli informativi.
Elba P. Rocha dice
Sto pensando di richiedere un Mutuo Arancio. Mi conviene aprire anche il Conto Corrente Arancio? Per chi stipula il Mutuo Arancio ed apre un Conto Corrente Arancio (o lo attiva se ha lasciato in sospeso la procedura di attivazione) c’è una diminuzione dello spread di 0.10 sui mutui a tasso variabile (vedi area promozioni).