Liquidità. Il mutuo per liquidità e per consolidamento. Esaminiamo due altre finalità del mutuo: la liquidità e il consolidamento. Il mutuo per liquidità, molto diffuso attualmente, ma concesso con molta difficoltà dalle banche, è un finanziamento richiesto per esigenze di svariato tipo; a richiederlo possono essere soltanto soggetti già proprietari di un immobile, perché esso servirà a garanzia del prestito concesso.
Liquidità. Il mutuo per liquidità e per consolidamento.
Tale tipologia di mutuo non consente al mutuatario di poter scaricare gli interessi passivi, a differenza dei mutui acquisto e costruzione; in più viene concesso a tassi più alti, proprio perché, trattasi di un’operazione più rischiosa per l’istituto di credito ed alta probabilità di insolvenza.
Infine ci soffermiamo sul mutuo per consolidamento, altra tipologia oggi gettonata e la cui finalità è quella di racchiudere eventuali finanziamenti in corso in un’unica rata, sfruttando il vantaggio della scelta di una durata più lunga rispetto al normale prestito personale.
Anche in questo caso, le difficoltà di concessione del mutuo da parte delle banche sono tante, per gli stessi motivi del mutuo per liquidità e non sempre si presenta molto vantaggioso, sia per le condizioni applicate che per la sua effettiva finalità.
Vai a: MUTUI ACQUISTO, COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE
Liquidità. Il mutuo per liquidità e per consolidamento – di Stefania Guerrera
Lascia un commento