Assicurazione mutuo. Mutuo e copertura assicurativa.
Indebitarsi per importi con cifre a cinque zeri, implica una serie di preoccupazioni dovute alla durata (un mutuo arriva anche 40 anni) ed al pagamento di rate il più delle volte onerose.
Assicurazione mutuo
Decidere di abbinare una copertura assicurativa al finanziamento che si contrae è sicuramente saggio, perché in tal modo ci si garantisce contro un’eventuale perdita di lavoro, una malattia grave che causa infermità o, peggio ancora, l’improvviso decesso del debitore.
Cautelarsi per fronteggiare al meglio uno dei su descritti spiacevoli eventi, vuol dire vivere meglio e più serenamente, nonostante il peso del debito che ci si è assunti, infatti l’abbinamento di un’assicurazione al mutuo, rende possibile l’ottenimento di una certa somma di denaro per pagare le rate mensili, per un determinato periodo, in caso di inabilità temporanea o perdita dell’occupazione e garantisce l’estinzione del finanziamento se dovesse verificarsi un decesso improvviso del mutuatario o la sua inabilità totale o parziale.
Assicurazione mutuo
Spesso e volentieri sono proprio gli istituti di credito a richiedere al cliente di sottoscrivere anche una polizza assicurativa per cautelarsi maggiormente e, fino a qualche mese fa, per guadagnare di più.
Attualmente, dopo numerose polemiche, e grazie all’intervento dell’Isvap, esse non possono obbligare il mutuatario a sottoscrivere polizze di loro gradimento, ma sono tenute a presentare due preventivi differenti di altrettante Compagnie Assicurative, che non abbiano alcun tipo di rapporto con l’ente erogante.
Il sottoscrittore può altresì decidere di scegliere la copertura assicurativa più adatta alle sue esigenze (e tasche), scegliendo fra le numerose offerte disponibili sul mercato.
Assicurazione mutuo – di Stefania Guerrera
Lascia un commento