Negli angoli della nostra casa, là dove spuntano tv, pc, decoder, microonde, macchina del caffè, lavatrice, si tende a creare una vera e propria “centralina elettrica” che di certo non risulta in sintonia con il resto dell’arredamento. Nascondere i fili elettrici in casa
E allora come fare per nascondere tutti questi fili? Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione: si potrebbero dipingere i fili dello stesso colore del muro e con semplici placche tenerli fermi alle pareti.
Ottimo anche il foro passacavi nel mobile che raccoglie e blocca tutti i fili rendendo ordinato e invisibile il passaggio dei cavi.
Per cavi che devono passare in orizzontale si usano preferibilmente appositi zoccolini battiscopa. Nel caso in cui si debbano far passare dei fili in verticale si possono usare le canaline fissate al muro all’interno delle quali si fanno passare i vari fili, ma se si vuole ottenere un effetto estetico più gradevole ci sono anche i pannelli passacavi, oppure i raccogli cavi volanti e tubolari che racchiudono al loro interno tutti i fili senza essere fissati necessariamente a parete.
E ancora, in commercio è presente l’accessorio Wrapwrap, un articolo in legno sagomato a forma di otto. In questo caso sarà sufficiente arrotolare la parte di cavo eccedente all’oggetto e quindi nascondere quest’ultimo dietro il mobile oppure, poiché ne esistono di diverse finiture e tipologie di legno, renderlo parte integrante del mobilio.
Lascia un commento