Non conformità catastale della casa in vendita: sanzioni. Quando si vuole vendere una casa è sempre bene fare tutte le necessarie verifiche sulla regolarità edilizia, in particolare è necessario che i dati identificativi catastali dell’immobile corrispondano allo stato di fatto risultante dalla planimetria.
Il decreto legge n. 78 del 2010 ha sancito che il venditore di un immobile ha l’obbligo di dichiarare la conformità dello stato dei luoghi con le visure. La dichiarazione di conformità catastale dell’immobile, fatta dal venditore, può essere anche sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale. Quindi, prima che si proceda alla stipula di un atto di compravendita il notaio verifica i dati catastali e la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.
Quindi, è buona regola, non solo per l’acquirente, ma anche per il venditore, effettuare i dovuti controlli (visura catastale e verifica della planimetria) sulla casa prima di procedere alla vendita della stessa, ma anche solo al preliminare. Ogni tipo di variazione che viene effettuata sull’immobile e che modifica la rendita catastale deve essere denunciata altrimenti si incorre in sanzioni che da quest’anno sono aumentate notevolmente.
Le sanzioni vanno da 2.066 euro a 8.264 euro nel caso in cui non si dichiara un immobile di nuova costruzione entro 30 giorni da quando è abitabile, oppure un passaggio di categoria entro 30 giorni dal momento in cui sorge il relativo obbligo o ancora una variazione entro 30 giorni da quando è intervenuta.
Non vi sono particolari problemi qualora l’abitazione abbia delle lievi difformità che non vanno ad incidere sulla consistenza; in questi casi basta che l’intestatario dichiari nell’atto che vi è una conformità sostanziale tra stato di fatto dell’immobile e planimetrie depositate in catasto.
In ogni caso è opportuno mettere in regola l’immobile prima della stipula del contratto preliminare o comunque entro la data fissata per il rogito notarile onde evitare di allungare i tempi per la conclusione dell’affare e i disguidi legali.
Lascia un commento