Iva, Saccomanni: “Cercheremo di evitare l’aumento”. Il governo ha deciso di sospendere il pagamento dell’Imu e di rifinanziare la cassa integrazione. Novità Iva: evitare l’aumento.
Novità Iva: evitare l’aumento. Lo si legge nella nota diffusa al termine del Consiglio dei ministri. Il provvedimento relativo verrà approvato in forma di decreto legge nei prossimi giorni. Sull’Iva, invece, si cercherà di evitare l’aumento di 1 punto previsto per luglio.
“Questo è il nostro obiettivo, non mi chieda adesso come faremo a realizzarlo”, dice Fabrizio Saccomanni, attuale Ministro dell’Economia del Governo Letta. Dal 1 luglio 2013 l’aliquota del 21% sarebbe dovuta salire al 22%. Secondo le stime della CGIA di Mestre tale aumento dell’IVA sarebbe costato fino a 103 euro a famiglia.
Risposte urgenti anche sul fronte edilizia: entro giugno si provvederà alla “proroga dell’esenzione dalle tasse al 55% per chi fa ristrutturazioni, norma ampiamente condivisa all’interno del Consiglio dei Ministri”.
Il ministro dell`Economia ha comunque escluso l’ipotesi di una nuova manovra correttiva entro il 2013: «No, credo di no». Il 2013 «sarà ancora un anno di recessione e il profilo di una ripresa economica» potrà esserci «tra la seconda metà del 2013 e l`inizio del 2014», ha detto Saccomanni.
L`Italia «non rischia un default», ha assicurato il ministro dell`Economia. Il Paese ha vissuto «una situazione di particolare tensione» alla fine del 2011, ma «ora la situazione è completamente diversa», ha concluso.
Lascia un commento