Bollette del gas più leggere, l’Autorità per l’energia: “Svolta storica”. Nuova riduzione bolletta del gas ad ottobre
Nuova riduzione bolletta del gas ad ottobre. Buone notizie per 16 milioni di famiglie italiane: dal primo ottobre la bolletta del gas sarà decisamente più leggera perché scatterà la terza riduzione (dopo quelle di aprile e luglio che hanno insieme comportato un calo del 4,8%) che porterà a fine anno a un ribasso complessivo di oltre il 7% rispetto ad aprile, con un risparmio di circa 90 euro in nove mesi per la famiglia-tipo.
L’Autorità per l’Energia spiega come le riduzioni siano ”l’effetto più visibile e immediato della riforma del metodo di aggiornamento del gas”, avviata nell’aprile del 2011 per essere completata e diventare pienamente operativa a partire da ottobre di quest’anno.
Il nuovo metodo modifica il calcolo del costo della materia prima, con riferimento ai prezzi spot del gas, archiviando i contratti a lungo termine legati ai prezzi del petrolio.
Il prezzo del gas in bolletta seguirà quindi un andamento stagionale: ci dovremo aspettare valori più alti in inverno e più bassi d’estate. «Si tratta di variazioni non enormi, dell’ordine di un punto percentuale» spiegano all’Autorità precisando che, quindi, «l’andamento dei prezzi andrà confrontato, a livello tendenziale, con lo stesso trimestre dell’anno precedente e non con i tre mesi precedenti».
Per l’Autorità per l’Energia, “sul gas si realizza una svolta storica con l’evoluzione del contesto di mercato e normativo che ha portato la necessità di definire la riforma delle condizioni economiche di tutela «per permettere di trasferire a tutti i clienti finali i benefici che derivano dall’aver sviluppato un mercato all’ingrosso spot con prezzi allineati a quelli europei»,questo tutelando i clienti finali «contro le nuove dinamiche dei prezzi.
Lascia un commento